Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SPECIALI GIORNI DI AVVENTO

Clicca per Ingrandire Londra. Un dolce volto di ragazza filippina accosta il bouquet di cinque candele d'avvento nella nostra chiesa. Con un sorriso impercettibile accende la prima, lentamente. È un gesto semplice e straordinario di una giovane migrante, sotto lo sguardo di tutti, nel silenzio generale. Tre candele di colore violaceo, una rosa e una bianca - quest'ultima servirà per illuminare la notte di Natale, - sono il simbolo che si ritrova in tutte le chiese inglesi. Non sono solo candele. Sono passi di un cammino. Questo gesto è un invito rivolto a tutti. Anzi, è un ordine interiore: partire. L'avvento, infatti, non è attendere, restare, sedersi o sperare. È incamminarsi. È ritrovare insieme la fede di Abramo: uscire dalla propria terra. Viaggiare come i pastori, come i re magi o come i migranti: milioni di uomini e di donne che escono dal loro mondo, animati dalla speranza.

L'avvento è uscire dalla propria terra, dalla cerchia dei "nostri". È superare lo status-quo, l'immobilismo, la sedentarietà, il ritmo stanco dell'abitudine. Da sempre l'incontro con Dio è nella novità, nella sorpresa o nell'incontro con un'umanità differente: quella dell'altro, che invita continuamente a uscire da sé stessi. Il 28 novembre abbiamo celebrato la prima domenica dell'avvento. Abbiamo riscoperto una fede itinerante con tre comunità di migranti: una comunità italiana, una portoghese dell'isola di Madeira e una comunità dalle isole centrali dell'arcipelago filippino. Tra i canti e le letture nelle lingue e nei ritmi differenti, il tagalog (una delle lingue principali della Repubblica delle Filippine; ndr) emerge nella suggestione originale del suo ritmo e del suo mistero.

Al termine della celebrazione tutti sono incuriositi dai cibi, dai sapori e dai colori differenti, ma subito dopo iniziano le danze di ogni Paese con gruppi dai differenti costumi. Ondulanti e delicatissimi i balli dall'oceano indiano, forti e ritmati quelli portoghesi, nostalgici e melodici i ritmi italiani. Ognuno con il suo genio, le sue qualità e il suo charme. Sorprende vedere i filippini precipitarsi coi flash sulle danze portoghesi o gli italiani guardare le ragazze e le belle espressioni di un altro mare. José e la sua equipe di Madeira invitano a ballare italiani e filippini. Sì, mettersi nella cultura, nei ritmi e nei gesti dell'altro è una straordinaria esperienza di alterità.

Ciò ci ricorda come un giorno Dio stesso entrò nella danza degli uomini, per far loro capire che la differenza e la novità sono spesso i volti del suo essere, i due modi in cui si manifesta l'alterità. Insegnare così agli uomini che la differenza dell'altro - riconosciuta e apprezzata - si fa pietra miliare per costruire la comunione. Vivere lo stupore, che dovrebbe nascere di fronte al nuovo e al diverso, è un invito sorprendente a uscire dalla propria terra. Avvento. Il nostro incamminarci non sarà, allora, verso un presepio. Sarà verso un Dio che mette il suo piede nella storia dell'uomo. Entra oggi stesso in mezzo a noi e prende volentieri, come allora, le sembianze di uno straniero. Per invitarci, finalmente, a entrare nella terra di Dio: la fratellanza.

Renato Zilio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 828

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.