Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUANDO LE COMUNITÀ VOGLIONO CRESCERE VERAMENTE

Clicca per Ingrandire L’AUDITORIUM - Sarà intitolata alla memoria del poeta alberonese Vincenzo D’Alterio (foto del titolo; ndr) la sala polivalente che sta prendendo forma nei locali sottostanti la Terrazza Panoramica. Vincenzo D’Alterio nacque ad Alberona l’8 dicembre 1940. Insieme a Giacomo Strizzi e Michele Caruso è stata una delle figure più importanti della tradizione poetica e letteraria alberonese.

I lavori, iniziati durante l’estate di due anni fa, sono stati quasi ultimati. La struttura, che sarà pronta entro febbraio, potrà ospitare proiezioni cinematografiche, conferenze, mostre e rappresentazioni teatrali. La realizzazione dell’auditorium è il completamento del progetto inerente la riqualificazione del principale ingresso di Alberona. L’opera, prevista nell’ambito di uno specifico finanziamento della Regione Puglia, ultimerà i lavori di consolidamento che hanno già portato alla costruzione della Terrazza Panoramica.

Il versante interessato dal progetto, infatti, è quello su cui sorgono la villetta comunale, l’istituto comprensivo e il centro di riabilitazione inaugurato lo scorso agosto che entrerà in funzione a gennaio. In pochi anni, l’ingresso al paese per chi giunge da Lucera ha cambiato completamente volto. Il muro architettonico, il muraglione della poesia che dà il benvenuto a chi entra nel borgo, e gli interventi sul viale panoramico non si sono caratterizzati solo come interventi di consolidamento e restyling ma hanno assunto importanza anche dal punto di vista sociale, potenziando gli spazi a disposizione dei cittadini.


L’ANFITEATRO – Se prima era solo un sogno, ora l’anfiteatro all’aperto di Alberona va prendendo forma e lo stato di avanzamento dei lavori è sempre più evidente (foto 1 sotto). L’ultimo sopralluogo effettuato sul cantiere dal sindaco Giambattista Forgione ha permesso di constatare che gli interventi di realizzazione dell’opera procedono senza intoppi e secondo programma. La struttura, che sarà pronta entro l’estate 2011, sta sorgendo nelle immediate prossimità del complesso comunale polivalente del Villaggio Arancione, ai piedi del campo di calcetto e di fronte alla piscina (foto 2). L’anfiteatro sarà dotato anche di camerini e spogliatoi.

Da zona dimenticata, l’area in questione è stata completamente trasformata negli ultimi anni fino a diventare un punto di riferimento soprattutto per i giovani di Alberona e i turisti che nei mesi estivi giungono nel borgo. Come la Terrazza Panoramica, la sala polivalente-auditorium, la piscina e il campo di calcetto in erba sintetica, anche l’anfiteatro è stato ideato e progettato per potenziare servizi e infrastrutture a disposizione dei cittadini, soprattutto quelli più giovani, e della crescita progressiva dello sviluppo turistico del paese. La zona che si estende ai piedi dell’antico campanile della Chiesa Madre è stata totalmente riqualificata. Oggi, con le realizzazioni in cantiere e quelle già funzionali, un’area un tempo ‘periferica’ è diventata centrale per gli spazi e i servizi offerti.

Risalendo verso il campo sportivo, anche l’area attigua a quella che ospita il Villaggio Arancione “Arturo Petti” è stata oggetto di numerosi interventi: dai lavori che hanno interessato il parco giochi a quelli che hanno restituito l’originale bellezza alla Cappella del Calvario. In tutti i casi, si tratta di opere pubbliche realizzate limitando al necessario l’uso del cemento e col prevalente utilizzo di materiali - legno e pietra - che rispettano le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un borgo immerso nel verde.


 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 841

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.