Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/12/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GRAN BEL PASSO AVANTI PER IL CFF

Clicca per Ingrandire Il Carpino Folk Festival entra a far parte delle Ong (organizzazioni non governative) del Comitato intergovernativo per la “Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale dell'Unesco”. Lo ha stabilito il Comitato Intergovernativo dell'Unesco riunitosi dal 15 al 19 novembre a Nairobi in Kenia.

Gli esperti dell'Unesco ritengono che l'Associazione Culturale Carpino Folk Festival, con la sua organizzazione e l'esperienza maturata in oltre quindici anni nel settore delle tradizioni musicali italiane soddisfi le condizioni necessarie per entrare a far parte della Lista di Consulenti Accreditati aventi una fondata competenza nel settore del patrimonio culturale immateriale per esercitare la funzione consultiva presso il Comitato.

Le Ong accreditate vengono invitate dal Comitato a fornire pareri ai fini dell'esame delle candidature nella Lista del patrimonio culturale immateriale che necessita di essere urgentemente salvaguardato e su tutti i programmi, i progetti e le attività nazionali, subregionali e regionali utili per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

"Manca ancora l'ufficializzazione dell'Assemblea Generale dell'Unesco prevista per giugno - dichiara il presidente dell'Associazione Michele Ortore esprimendo compiacimento per la raccomandazione del Comitato, - ma la decisione di Nairobi ci permette di esternalizzare la nostra grande soddisfazione. Siamo orgogliosi che l'Unesco riconosca le nostre competenze in materia di tutela e valorizzazione della cultura popolare e, quindi, per l'Intangible Cultural Heritage.

"Si tratta - continua - di un riconoscimento che premia il nostro impegno dedicato in particolare a Gargano e Puglia, terra di eccellenze musicali che insieme a tutta l'Italia vanta un patrimonio consistente di tradizioni, consuetudini sociali, arti dello spettacolo ed eventi rituali e festivi che debbono essere tutelati con un impegno maggiore rispetto a quello dedicato ai beni culturali tangibili.

“Questo riconoscimento - conclude - lo condividiamo con tutti gli Associati, gli Amici e gli Enti pubblici e privati che continuamente stimolano le attività dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival. Sicuramente senza tale incoraggiamento non saremmo potuti arrivare a un traguardo così importante. Ma un ringraziamento particolare lo dobbiamo a ICHNet-Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale”.

 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3076

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.