Testa

 Oggi è :  22/01/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/11/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A LEZIONE DI LEGALITÀ

Clicca per Ingrandire La legalità è un presupposto e un valore imprescindibile della civile convivenza che si difende con la responsabilizzazione dei cittadini, la conoscenza delle leggi che stabiliscono il confine della libertà di ciascuno nel rispetto della libertà di tutti, la prevenzione e la repressione dei crimini. E’ quanto il capitano Giovanni Russo, comandante provinciale dei Carabinieri di Foggia, e il brigadiere Michele Panella, comandante della stazione Carabinieri di Orsara di Puglia, hanno spiegato agli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo Sacro Cuore di Orsara. Una vera e propria “lezione sulla legalità” che, avvalendosi anche dell’ausilio della Polizia Municipale orsarese, ha coinvolto e affascinato il giovanissimo uditorio.

La giornata del 23 novembre si è articolata in più momenti: dopo una prima parte teorica, i militari dell’Arma hanno illustrato anche gli aspetti pratici del loro impegno quotidiano. Gli studenti, dunque, hanno potuto vedere come si prelevano le impronte digitali e hanno osservato da vicino quale sia la tecnologia a disposizione dei carabinieri per svolgere il loro lavoro. Ragazze e ragazzi hanno appreso i ‘segreti’ della strumentazione installata a bordo delle autovetture utilizzate dall’Arma e, infine, la lezione sulla legalità ha approfondito i temi riguardanti sicurezza stradale, modalità per acquisire il patentino per la guida dei motocicli, regole sull’uso del casco e conseguenze dell’assunzione di alcool e droghe sul tragico fenomeno degli incidenti su strada.

L’incontro ha avuto il suo momento conclusivo con l’apertura del dibattito e le domande che gli studenti hanno posto ai carabinieri. L’iniziativa è stata programmata dall’Istituto comprensivo Sacro Cuore in collaborazione col comando provinciale e la locale stazione dei militari dell’Arma.

 Orsarainforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2212

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.