Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/11/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SULLA VIA DELLE CROCIATE

Clicca per Ingrandire La BitRel - prima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Religioso, dei Pellegrinaggi e dei Cammini - approda a Orsara di Puglia. Oggi, 26 novembre, quaranta buyers provenienti da sedici Paesi del mondo visiteranno l’Abbazia di Sant’Angelo e parteciperanno al convivio Daunia Slow. L’iniziativa si terrà nell’ambito del primo educational tour della BitRel dedicato alla Via Francigena del Sud, il sentiero dei pellegrino nei luoghi della spiritualità.

I buyers provenienti da Italia, Armenia, Belgio, Cina e Repubblica Ceca, insieme agli altri manager del turismo internazionale giunti in Capitanata da Francia, Germania, Ungheria, Lituania, Polonia e Portogallo, potranno conoscere la Grotta di San Michele. Con loro, ci saranno anche gli operatori provenienti da Russia, Slovenia, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e da diverse regioni d’Italia.

“Nel cammino lungo i sentieri dell’arte e delle grandi architetture dedicate alla spiritualità dell’uomo, Orsara di Puglia si candida a diventare una tappa importante - dichiara il sindaco Mario Simonelli. - Fra i meriti di questa sua prima edizione, BitRel può vantare la rilettura più ampia e finalmente integrata dei territori della Daunia attraverso il linguaggio universale della spiritualità”.

Imponente e soave, custode della fede cristiana ed esempio del genio dell’architettura sacra, l’Abbazia di Sant’Angelo, oggi detta “dell’Annunziata” (foto del titolo; ndr), è la prima storica costruzione che appare alla vista di chi raggiunge Orsara. Il complesso, immerso nel verde, comprende la Chiesa di San Pellegrino e la Chiesa dell’Annunziata. Ma l’elemento più importante e suggestivo è costituito dalla Grotta di San Michele, chiesa scavata nella roccia presumibilmente nel 200 dopo Cristo. Il tempio di pietra sorge all’interno di un anfratto naturale (foto 1 sotto).

Si tratta di uno fra i luoghi di culto più importanti e antichi del Mezzogiorno d’Italia. Vi si accede attraverso la cosiddetta “scalinata sacra” (foto 2). All’interno si trovano iscrizioni latine e graffiti lasciati dai pellegrini che transitavano per raggiungere il più noto Santuario di San Michele che si trova a Monte Sant’Angelo e da lì la Terrasanta. L’interno è formato da un’unica navata irregolare. Sul fondo è posto l’altare che accoglie la statua di San Michele nei giorni dell’8 maggio e del 29 settembre.

La Grotta di San Michele, a Orsara di Puglia, è stata riaperta al pubblico il 2009, dopo oltre dodici anni di chiusura. Sempre all’interno del complesso abbaziale, si trova la Chiesa dell’Annunziata. Venne costruita fra il decimo e l’undicesimo secolo. La struttura, a forma di parallelepipedo in pietra viva, presenta sul lato ovest tre semplici monofore. E’ un vero e proprio gioiello dell’architettura bizantina. Custodisce due cupole ellissoidali, intervallate da una volta a botte che segna il passaggio dalla convemzione architettonica bizantina a quella preromanica.

L’interno è severamente sobrio e conserva una interessante epigrafe murata (foto 3) che narra di un abate originario di Leon (Spagna) qui sepolto nel 1003. Specularmente alla lastra tombale è sistemato l’ambone. E’ un insieme di strutture architettoniche recuperate: un leone stiloforo sorregge una colonna federiciana sormontata da tre pannelli rinascimentali (un tempo romanici). Un capitello romanico sorregge la lastra della mensa eucaristica, mentre dietro l’altare è stata ricostruita una sedia in pietra utilizzando due leoni romanici.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3596

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.