Testa

 Oggi è :  05/04/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/11/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LAGOLOSO: UN NOME, UNA GARANZIA

Clicca per Ingrandire Le specialità della Laguna, l’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano, pescaturismo ed escursioni guidate nel Lago di Lesina a bordo dei ‘sandali’ (tipiche imbarcazioni usate per la pesca nel lago), mostre, convegni, gare di kitesurf e windsurf, e un percorso di educazione alimentare e ambientale: questo è “Lagoloso 2010”, l’appuntamento coi sapori della Laguna organizzato dall’Associazione “I Custodi degli Antichi Sapori”, che si ripropone di valorizzare, tutelare e promuovere i prodotti tipici e di qualità del territorio.

Il programma della manifestazione è stato presentato a Lesina, nei locali del ristorante La Conchiglia. Hanno partecipato il presidente facente funzioni dell’Associazione Nazario Biscotti, il sindaco Pasquale Tucci, il consigliere delegato al Turismo Giovanni Capuzziello, il presidente della Camera di Commercio di Foggia Eliseo Zanasi, il segretario generale della Camera di Commercio Matteo Di Mauro e il segretario provinciale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) Antonio Trombetta.

“La valorizzazione del territorio - ha detto il sindaco Tucci nel suo intervento - passa attraverso la volontà di destagionalizzare il turismo”. È il primo cittadino ad annunciare alcuni dei temi che saranno trattati nel corso di “Lagoloso”, a cominciare dal Porto turistico a Marina di Lesina e dall’attracco nella Laguna di Lesina. E oggi si consolida il rapporto con la Camera di Commercio di Foggia, dopo la recente firma del protocollo d’intesa per la promozione del turismo lagunare con Regione Puglia, Provincia e altri Comuni lagunari. “Attraverso il recupero delle tradizioni e della qualità - ha detto il segretario CCIAA Di Mauro - c’è la possibilità di intraprendere la strada dello sviluppo”.

Alla conferenza è seguita una degustazione delle specialità lagunari che saranno servite in occasione di “Lagoloso 2010”, presentate dagli chef dell’Associazione. Si parte sabato 27 novembre alle 9 con l’itinerario “L’influenza della laguna sulla tradizione locale” tra proposte, vetrine e offerte dei negozi di Lesina. A seguire (ore 10) sarà inaugurata la mostra dal titolo “Il pesce nella dieta mediterranea”, con visite guidate delle scolaresche e alle 12 la prima delle degustazioni nei locali della Palestra Comunale di Lesina, con oltre 200 posti a sedere, servizio a tavola e un menu lagunare. Alle 16 sarà inaugurata la “Bottega del Parco”, fiera dell’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano. E ancora, mostre e convegni e altre iniziative collaterali per poi tornare a tavola alle 20.

Il giorno successivo in programma anche il palio dei ‘sandali’ con voga tradizionale. “Lagoloso 2010” proseguirà nei successivi week-end fino al 12 dicembre e nei giorni 7 e 8 dicembre con un’agenda fitta di eventi e degustazione del menu lagunare nei ristoranti aderenti. Il programma completo è on line all’indirizzo custodiantichisapori.myblog.it. L’evento è patrocinato da Comune di Lesina, Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Camera di Commercio di Foggia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) e Provincia di Foggia. Per informazioni e prenotazioni: custodiantichisapori@alice.it.


IL PROGRAMMA

Sabato 27 novembre = ore 9: Itinerario fra proposte, vetrine e offerte dei negozi di Lesina: “L’influenza della laguna sulla tradizione locale” - ore 10: Apertura mostra su “Il pesce nella dieta mediterranea”, visite guidate delle scolaresche - ore 12: Degustazione di prodotti lagunari e pietanze tradizionali per alunni e familiari: animazione a cura della Compagnia Cerchio di Gesso, Oda Teatro Foggia - ore 16: Inaugurazione della “Bottega del Parco”, fiera dell’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano e a seguire “Natura e vita”, collezione di moda proposta da “Gargano in moda”, nel centro visite Parco Nazionale Gargano - ore 17: Convegno: “La valorizzazione dell’artigianato tipico artistico e tradizionale nel Parco Nazionale del Gargano” - ore 18.30: Presentazione della mostra fotografica “Immagini di pesca e di ambienti lagunari” - ore 19,30: Inaugurazione mostra di pittura - ore 20: Apertura stand gastronomici con menu lagunare: intrattenimento Matteo Marolla.

Domenica 28 novembre = ore 9: Itinerario fra proposte, vetrine e offerte dei negozi di Lesina: “L’influenza della laguna sulla tradizione locale” - ore 10: Fiera dell’artigianato - ore 11: Artisti di strada Compagnia dei “Sempre Allegri” di Lecce - ore 12: Workshop con operatori turistici sul progetto “La Bottega del Parco” - ore 12,30: Apertura stand gastronomici con menu lagunare - ore 15: 4° Palio dei Sandali con voga tradizionale - ore 17: Convegno su “Il turismo lagunare da un’idea alla realtà” - ore 20: Proiezione del film “L’Antimiracolo” - ore 20: Apertura stand gastronomici con menù lagunare. Intrattenimento con Nicola Briuolo


IL MENU
ANTIPASTO
- Carpaccio di cefalo marinato con agrumi del Gargano con Dressing di agrumi e olio extravergine di peranzana.
- Crognaletti (latterini) in carpione. Crostini di pane lesinese con bottarga di cefalo.
- Granchio al vapore.

PRIMO PIATTO
- Cavatelli in salsa di cefalo al profumo di salicornia

SECONDO PIATTO
- Tris lagunare con arrosto di anguilla, filetto di orata e trancio di cefalo. Il tutto guarnito con battuto di olio extravergine al rosmarino.

DESSERT
- Dolce di ricotta di bufala

(Vini del territorio)


 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5143

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.