Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/11/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PARCO “CHIAMA” I GIOVANI

Clicca per Ingrandire Il Parco Nazionale del Gargano rinvigorisce la propria funzione di grande e fondamentale polmone verde della provincia di Foggia. Domenica 21 novembre, a Mattinata, in piazza Madonna della Luce, l’Ente, guidato dal commissario Stefano Pecorella, insieme all’ Amministrazione Comunale e alla locale sezione degli Scout, hanno coinvolto i cittadini, in particolar modo le giovani generazioni, nella prima Festa nazionale dell’Albero, la nuova iniziativa del ministro Prestigiacomo per promuovere la “cultura dell’ambiente” a cui hanno aderito oltre 550 Comuni e 750 scuole di tutta Italia.

La Giornata dell’Albero è stata una preziosa occasione per richiamare l’attenzione di tutti, soprattutto dei più giovani, sull’importanza di boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra. Per tutti questi motivi, su proposta del Ministero dell’Ambiente, lo scorso 22 ottobre, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, il ddl (disegno di legge) “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” con l’obiettivo, fra l’altro, di dare nuovo impulso alla Festa dell’Albero, festa di antiche tradizioni presente fin dal 1898 nel nostro Paese e nei ricordi di molti.

Grazie a questo ddl, il 21 novembre di ogni anno si celebrerà la “Giornata nazionale dell’albero” al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di CO2 (anidride carbonica; ndr), la prevenzione del dissesto idrogeologico e il miglioramento della qualità dell’aria.

Una festa gioiosa ed educativa - impreziosita dalla magnifica cornice costituita dalle locali meraviglie paesaggistiche - che ha dato valore e impulso al lavoro e alle volontà del commissario Pecorella e del sindaco di Mattinata Lucio Roberto Prencipe, che da tempo si stanno prodigando per tutelare e valorizzare le risorse naturali e per la diffusione e l’affermazione dell’educazione e della coscienza ambientale fra i cittadini. Inoltre, la manifestazione ha rappresentato anche l'occasione per la presentazione del progetto “Giro d’Italia 2010 Impatto Zero”.

Infatti, con apposita deliberazione il Parco ha deciso di finanziare la piantumazione di circa 5 ettari di bosco autoctono. Il 2010 è un anno particolarmente importante per la tutela delle biodiversità, anche il Giro d’Italia, la manifestazione ciclistica più importante del nostro Paese, ha voluto mostrare il proprio impegno nei confronti della natura aderendo al progetto “Impatto Zero”, promosso da Lifegate, con l’avallo del Ministero dell’Ambiente.

Con circa cinque milioni di persone che generalmente si riversano nelle strade per seguire la corsa ciclistica più appassionante del mondo, con l’uso dell’energia elettrica, la produzione dei rifiuti, col consumo di acqua e col passaggio dei mezzi di trasporto facenti parte della ‘carovana’ dell’evento, l’aumento incidentale di CO2 nell’atmosfera è stimato pari a circa 1.700 tonnellate. Questa volta, però, a conclusione dell’evento, tutte le emissioni inquinanti effettivamente prodotte saranno compensate con la creazione e la tutela di nuove aree boschive all’interno di: Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e Parco Nazionale del Gargano.

“Il concetto di sostenibilità ambientale - ha dichiarato il sindaco Prencipe - rappresenta la bussola della mia Amministrazione e ringrazio il commissario Pecorella per l’attenzione e la sensibilità da sempre mostrata nei nostri confronti. Questo è l’anno della biodiversità e quello successivo sarà quello della tutela forestale. Giacché Mattinata possiede una straordinaria biodiversità e un patrimonio boschivo inestimabile, corre l’obbligo a tutti gli amministratori, imprenditori e cittadini di essere attenti a queste tematiche e perseguirne concretamente le buone pratiche nella quotidianità.

“Il turismo - ha aggiunto, - asset fondamentale per il nostro futuro, rappresenta un’economia verde e pulita che, sono convinto, sarà il vero e concreto volàno per lo sviluppo del nostro territorio. Non a caso nei giorni scorsi abbiamo istituito un tavolo tecnico che coinvolgerà in maniera sistematica e trasversale tutti gli attori della mondo socio-politico-economico di Mattinata”.


LE DICHIARAZIONI DEL COMMISSARIO = Molta soddisfazione è stata espressa dal Stefano Pecorella per la consistente e vivace partecipazione dei giovani alla prima Festa nazionale dell’Albero a Mattinata. Dopo aver effettuato le operazioni di piantumazione insieme al sindaco Prencipe, non si è sottratto alle numerose domande dei presenti accontentando ogni loro curiosità sugli aspetti naturalistici del Gargano e sul ruolo e le attività dell'Ente Parco.

“La giornata di oggi rappresenta un momento importante, perché attraverso azioni concrete come la piantumazione degli alberi si colgono due obiettivi: l’educazione ambientale per le giovani generazioni e il miglioramento della qualità dell’aria. Tutti dobbiamo imparare a comprendere l’importanza di avere a disposizione un polmone verde nei nostri centri abitati che, purtroppo, ancora scarseggiano di aree così fondamentali per l’innalzamento della qualità della vita.

“Proprio in questo senso si sta muovendo il Parco Nazionale del Gargano e il progetto ‘Giro d’Italia 2010 Impatto Zero’, che va a compensare l’inquinamento prodotto sul nostro territorio dal passaggio della ‘carovana rosa’, rappresenta la prima tappa di un percorso virtuoso che vedrà l’attuazione di azioni concrete, in primis i lavori boschivi su tutto il territorio della Comunità del Parco. Ragazzi, non dimenticate mai questa giornata e questi momenti. Gli alberi cresceranno sani e forti con voi e saranno il vostro punto di riferimento. Il futuro è nelle vostre mani. Siete i custodi e le sentinelle di questo territorio”.




 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4227

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.