Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/11/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LAGOLOSO: DAL PALIO AI “MANGIARI”

Clicca per Ingrandire Quattro volte “Lagoloso”. Sabato 27 e domenica 28 novembre appuntamento coi sapori della Laguna di Lesina per la quarta edizione dell’evento gastronomico organizzato dall’Associazione “I Custodi degli Antichi Sapori”. A Lesina, sulle sponde dell’omonimo lago, alle porte del Parco Nazionale del Gargano, chef e ristoratori aderenti all’associazione che si ripropone di valorizzare, tutelare e promuovere i prodotti tipici e di qualità del territorio, porteranno in tavola le specialità della Laguna a base di anguilla, cefalo, bottarga, granchio, latterini, orate e salicornia (asparagi di mare).

Gli stand gastronomici per la degustazione del menu lagunare saranno allestiti nei locali della palestra comunale. Si mangia a “chilometro zero”: i Custodi degli Antichi Sapori impiegano infatti solo prodotti locali di prima scelta. Dall’antipasto al dolce, saranno serviti solo piatti preparati con gli ingredienti del territorio: agrumi del Gargano, olio extravergine di peranzana (varietà di oliva coltivata nella zona), pane lesinese e, naturalmente, il miglior pescato della Laguna, accuratamente selezionato. La tradizione incontra a tavola l’innovazione e la creatività degli chef, per stuzzicare la curiosità e l’appetito dei visitatori.

Novità dell’edizione 2010: l’evento gastronomico dell’anno si fa in quattro. Si replica infatti sabato 4 e domenica 5, martedì 7 e mercoledì 8 dicembre, e infine sabato 11 e domenica 12 dicembre nei ristoranti del circuito, dove sarà riproposto il menù lagunare a prezzo concordato. E inoltre: mostre, eventi, convegni e workshop, itinerari culturali e ambientali, e la “Bottega del Parco”, Fiera dell’artigianato artistico e tradizionale del Parco Nazionale del Gargano. Anche quest’anno, i pescatori si sfideranno nel suggestivo palio dei sandali con voga tradizionale (le imbarcazioni utilizzate per la pesca nel lago), e nei week-end successivi sono previsti trofei di Kitesurf e Windsurf.

Tra gli eventi collaterali anche la festa della paranza (12 dicembre, ore 10 - Lungolago) con “I cantori di Carpino” in concerto. “La nostra proposta - spiega Giovanni Capuzziello, presidente dell’Associazione ‘I Custodi degli Antichi Sapori’ - supera la logica del turismo del sole e della spiaggia e pone le basi per la destagionalizzazione dell’offerta turistica. La qualità dei prodotti e l’esperienza dei nostri chef fa di ‘Lagoloso’ un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e quei viaggiatori che vogliono conoscere un territorio gustandolo senza distruggerlo”.

L’evento è patrocinato da Comune di Lesina, Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Camera di Commercio di Foggia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), Provincia di Foggia. Per informazioni e prenotazioni: custodiantichisapori@alice.it.



 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2813

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.