Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/11/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RISTORAZIONE E AMBIENTE: CREIAMO UN CIRCOLO VIRTUOSO

Clicca per Ingrandire L’Associazione Italiana Agricoltura Biologica organizza il corso di formazione “Strumenti per la Sostenibilità del Servizio di Ristorazione” che si terrà 8-9 novembre nella Sala Convegni del Convitto Nazionale “D. Cirillo”, Via Domenico Cirillo, Bari. La campagna è finanziata col contributo dell’Unione Europea e dell’Italia. Aiab Puglia ha già intrapreso con la Regione Puglia impegni per migliorare e implementare la ristorazione collettiva biologica, specie quella degli istituti scolastici, al fine di tutelare la salute dei ragazzi e favorire lo sviluppo economico delle imprese agricole biologiche locali, tutori della biodiversità regionale.

Il corso gratuito è tenuto dalla dott.ssa Paola Trionfi e dalla dott.ssa Giuliana D’Agostino, responsabili ristorazione collettiva biologica Aiab le quali, memori della loro esperienza nazionale e decennale, ci forniranno esempi utili per la costituzione di un giusto capitolato d’acquisto, l’organizzazione del servizio, la gestione dei rifiuti, oltre del ruolo e del valore delle produzioni biologiche. Il corso è destinato a tutti i decision markers che possono influenzare e avere un ruolo attivo nella ristorazione scolastica: dirigenti scolastici, assessori regionali, provinciali e comunali, funzionari di settore, operatori del settore catering, genitori, laureati e studenti universitari.

DETTAGLI = Formazione basata sulla pubblicazione “Ristorazione Sostenibile con i Prodotti Bio”, che sarà distribuita gratuitamente ai partecipanti.
Lunedi 8 novembre: 9.30-17.30, con approfondimenti tecnici e operativi finalizzati a un servizio di ristorazione collettiva sostenibile con prodotti biologici - Intervallo pranzo: buffet di degustazione con prodotti bio, offerto ai partecipanti.
Martedi 9: 9.30-14.30, dedicata alla progettazione di un servizio di ristorazione collettiva sostenibile con prodotti biologici - Cestino degustazione prodotti bio.

ARGOMENTI DELLA FORMAZIONE
STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE = Dallo sviluppo sostenibile all’eco-efficienza. L’approccio Life Cycle Thinking (LCT) e l’analisi LCA. Approccio LCT e ristorazione collettiva. Gli strumenti volontari. La certificazione dei prodotti Bio.
LE MATERIE PRIME ALIMENTARI = Il prodotto biologico. Filiera corta e approvvigionamento locale. Il prodotto equo e solidale.

GLI IMPATTI AMBIENTALI DELLA LOGISTICA = Descrizione delle varie tipologie di logistica. Importanza del capitolato. La progettazione del servizio.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO = Progettare la cucina e il ristorante, la scelta delle stoviglie e altri accessori per il consumo dei pasti.

LA GESTIONE DEI RIFIUTI = Evoluzione della regolamentazione europea per la gestione dei rifiuti. Prevenzione e monitoraggio della produzione di rifiuti. Il dimensionamento del problema: i volumi di rifiuti generati. Misurare la gradibilità del pasto in ottica di prevenzione dei rifiuti. Gestione degli imballaggi in ottica di prevenzione dei rifiuti. La raccolta differenziata. Alcune considerazioni sulla gestione dei rifiuti del servizio di ristorazione.

LA COMUNICAZIONE AMBIENTALE = Perché parlare di ristorazione e ambiente? Alcune definizioni utili. Green marketing & Corporate Social Responsibility. L’educazione ambientale, una forma di comunicazione molto adatta alla ristorazione.
IL GREEN PUBLIC PROCUREMENT = Gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni. Il GPP Toolkit della Commissione Europea.

Iscrizioni: per tutte le informazioni consultare i siti: http://www.ecomeal.info/?g=bio〈=ita - www.aiab.it o rivolgersi a : p.trionfi@aiab.it - g.dagostini@gmail.com.

Giuseppe Lombardi
presidente Aiab Puglia-Associazione Italiana Agricoltura Biologica-Via Duca d'Aosta 168-70031-Andria-BT


Nb. Lazzaro Santoro, presidente della Associazione Utopia Viestana che ha organizzato il 2-3 ottobre scorsi il convegno “Vieste città biologica”, coglie l’occasione per invitare i sindaci dei Comuni e il presidente della provincia di Foggia Antonio Pepe, nonché il commissario straordinario del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella a programmare anche sul Gargano e a Foggia un corso di formazione sulla sostenibilità del servizio di ristorazione.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2583

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.