Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/11/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PARCO: “DIALOGHIAMO COI CITTADINI”

Clicca per Ingrandire Il Parco Nazionale del Gargano, per volere del suo commissario Stefano Pecorella, conferma la propria presenza sul territorio e il protagonismo istituzionale nelle vicende e problematicità locali riuscendo, piano piano, a recuperare quel ruolo di coordinamento affidatogli quindici anni fa. Nei giorni scorsi si sono svolti due importanti incontri legati al tema della salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali in loco (un convegno per l’istituzione di un centro di prima accoglienza per tartarughe marine a Manfredonia - foto del titolo; ndr - e l’incontro di presentazione del progetto Life ‘Rapaci del Gargano’ nel Comune di Monte Sant’Angelo - foto 1 sotto) nel corso dei quali è stato molto apprezzato dai presenti e dalle Istituzioni il piglio decisionista e concreto dell’Ente Parco.

Lo scopo del convegno svoltosi giovedì sera presso la sede della Lega Navale della città sipontina è stato quello di elaborare e attivare un protocollo d’intesa fondamentale per la salvaguardia delle tartarughe marine nel golfo di Manfredonia. “Il Parco Nazionale del Gargano - ha spiegato Pecorella avvalorando quanto sostenuto dai rappresentanti di Lega Navale, Centro Cultura del Mare e Wwf - si sta occupando attentamente dell’attivazione delle innumerevoli risorse dell’Oasi Lago Salso, una delle zone naturalistiche più pregiate di tutto l’Adriatico. Dal punto di vista dell’Ente trattasi della destinazione più confacente da destinare al recupero delle tartarughe che incappano in incidenti”.

Ha altresì ribadito l’importanza della piena funzionalità dell’area dell’ex Daunia Risi. “Sull’Oasi Lago Salso - ha aggiunto - sono in procinto di insistere un’importante serie di progettualità (tra le quali spicca anche il Centro di recupero per le tartarughe) che andranno a implementarsi con l’esistente, rendendo questo sito maggiormente fruibile sia da un punto di vista scientifico che turistico. L’Oasi deve diventare di proprietà del territorio e aperta a qualsiasi valida intesa mirata a tutela e valorizzazione”.

Di altrettanto pregio e rilievo è stato l’incontro svoltosi venerdì scorso nell’Auditorium delle Clarisse di Monte Sant’Angelo, dove il sindaco Andrea Ciliberti e i tecnici del Centro Studi Naturalistici Onlus (Matteo Orsino, Vincenzo Rizzi e Matteo Caldarella) hanno presentato i primi risultati raggiunti grazie agli interventi del progetto life ‘Rapaci del Gargano’. Infatti, nei mesi scorsi, il Consiglio comunale di Monte Sant’Angelo ha approvato all’unanimità il regolamento comunale e il manuale di buone pratiche edilizie per la salvaguardia del Grillaio (progetto che ha visto protagonista anche l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Foggia). La particolarità del Grillaio è la sua capacità ‘sinantropica’, ovvero quella di aver adattato le proprie abitudini di vita alla presenza dell’uomo.

Il Grillaio, infatti, nidifica di solito nei sottotetti degli edifici, in particolare sotto le tegole o sotto i tradizionali “coppi” di argilla, e organizza veri e propri dormitori in grossi alberi di conifere presenti negli stessi centri urbani o nelle immediate adiacenze. I territori di caccia e alimentazione sono rappresentati dai pascoli naturali rocciosi presenti nelle vicinanze delle aree in cui nidifica, dove cattura le sue prede preferite rappresentate da cavallette e grilli (da cui il nome). La più importante popolazione di Grillai in Italia si trova nella Murgia pugliese e lucana, dove d’estate i centri abitati sono popolati da centinaia di esemplari che volteggiano fra i tetti delle case e negli ultimi anni anche grazie all’attività di ripopolamento condotta nell’ambito del progetto life “Rapaci del Gargano”, pwe cui questo simpatico e raro falco sta tornando a colonizzare i valloni pedegarganici da cui era quasi del tutto scomparso.

Al fine di consolidare questo ‘trend favorevole’ sono state quindi proposte alcune linee guida tese a conservare l’idoneità strutturale degli edifici utilizzati dal Grillaio per la nidificazione e limitare il disturbo nella delicata fase riproduttiva. “Tale pregevole progetto - ha evidenziato Pecorella - dev’essere la pietra miliare per far sì che la tutela ambientale e paesaggistica non si riduca solo ai momenti di convegni e feste. Bisogna evitare le fasi di stanca amministrative durante le quali si prestano maggiori attenzioni alle mere varianti urbanistiche dei Pug piuttosto che alla salvaguardia dell’ambiente che passa anche attraverso un’edilizia ‘intelligente’. Infatti, la tutela di specie come il falco grillaio svolge la funzione di controllo dell’ecosistema locale. Venendo meno quest’ultimo, l’uomo, per prevenire la propagazione di diversi insetti e animali dannosi, è costretto a utilizzare agenti chimici”.

Il commissario del Parco ha ribadito poi l’importanza del coinvolgimento attivo della popolazione autoctona. “Occorrono azioni di educazione e sensibilizzazione edilizia altrimenti, a causa della diffusa insensibilità a tali argomenti, si corre il grande rischio che progetti come questo del Falco Grillaio si rivelano strumenti inutili. E’ mia ferma intenzione - prosegue Pecorella -coinvolgere maggiormente il mondo della scuola, perché non ritengo utile relegare queste importanti discussioni al solo ambiente tecnico. Infatti, la scuola, oltre che essere volano di sensibilità ed educazione, ricopre l’importante compito di stimolo. Sarà premura dell’Ente - conclude - provvedere all’organizzazione di un numero maggiore di incontri con la cittadinanza perché i principali ‘proprietari’ e attori di questo territorio sono proprio gli abitanti del Gargano”.

 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3583

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.