Testa

 Oggi è :  22/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/11/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE TORRI COSTIERE DI CAPITANATA

Clicca per Ingrandire Un nuovo lavoro del montanaro Romano Starace (autore di Santa Maria di Stignano nel Cinquecento - I francescani in Capitanata - 2008) descrive il sistema difensivo costiero che per secoli ha difeso il territorio da pirati e invasioni via mare, ma faceva parte anche di un sistema per inviare velocemente messaggi da un territorio all’altro. La sua ricerca “Torri costiere della Capitanata, l’ispezione del marchese di Celenza” (edizioni Sudest - Via S. Francesco 30, Manfredonia - settembre 2010, € 15) presenta con moltissime dovizie di particolari il sistema difensivo costiero, ma in particolare le torri del Gargano con una appendice dedicata alle abruzzesi.

L’opera parte da un manoscritto (fine 16° secolo), conservato in un archivio straniero, di Carlo Gambacorta che rivestì molti incarichi prestigiosi nel Regno Napoletano. Si raccomanda una lettura attenta innanzitutto perché merita e poi per approfondire la nostra storia inserita nella grande Storia dell’uomo. Illustrazioni e disegni arricchiscono le notizie storiche, architettoniche e archivistiche.

Romano Starace dimostra come c’è ancora tanto da ricercare e scoprire, basta essere disponibili alla ricerca e non perdersi dietro chimere illusorie di notorietà. Con questa ulteriore documentazione lo studioso si dimostra maturo per più ampie ricerche storico-archivistiche, sperando che continui a insistere con altri lavori che possono contribuire alla nostra conoscenza dei fatti storici e del territorio con particolare attenzione agli aspetti architettonici.

Questa non è una recensione al testo ma vuole essere solo un invito all’acquisto e alla lettura. E’ un libro da conservare perché prezioso e propedeutico ad altre ricerche, e perché se la terra è stata preparata bene, dà inevitabilmente i suoi frutti.



 montegargano.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1073

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.