Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GIOVANI CONTRO LE MAFIE

Clicca per Ingrandire “Per non morire di mafia”: sarà questo il tema centrale dell’incontro fra il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso (foto del titolo; ndr) e gli studenti di Manfredonia che si terrà venerdì 29 a partire dalle 10.30 nel Teatro Comunale. Il convegno, che prende le mosse dall’ultimo libro del magistrato licatese, è stato fortemente voluto dal sindaco Angelo Riccardi, “perché - sostiene - non si può parlare di sicurezza, cittadinanza e partecipazione senza una diffusa cultura della legalità. È per questo che abbiamo ritenuto fondamentale per la nostra città investire su itinerari di educazione in cui poter ragionare coi giovani sul significato di concetti come ‘giustizia’ e ‘diritti’, attivando percorsi orientati a far maturare la coscienza civile”.

Questo primo appuntamento vanta un ospite d’eccezione, Piero Grasso, da sempre impegnato in una straordinaria opera di promozione della legalità in ambito nazionale, tramite incontri e confronti diretti coi cittadini. Ad accoglierlo, nel teatro di via della Croce, una rappresentanza di studenti di tutti gli istituti d’istruzione superiore e delle terze classi di scuola media della città. Inoltre, da maxischermi allestiti nelle aule magne di quattro istituti scolastici, nell’auditorium di Palazzo Celestini e al LUC ‘Peppino Impastato’ sarà possibile seguire l’evento in tempo reale.

“In questo modo - conclude il primo cittadino - sarà coinvolta tutta la cittadinanza e il mondo della scuola. I giovani rappresentano la promessa di futuro e di riscatto della nostra società, ed è a loro che dobbiamo rivolgerci per diffondere ideali e aspetti culturali che stanno alla base di ogni altro progresso”. Affermavano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: “Gli uomini passano, le idee restano… e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.

 FB

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 21

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.