Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MINIPALA SUL TETTO E IL GIOCO È FATTO (A BASSI COSTI)

Clicca per Ingrandire La rivoluzione delle fonti energetiche rinnovabili in ambito urbano potrebbe partire sin da subito in ogni angolo del globo, almeno a considerare una serie interminabile di articoli, indagini scientifiche e inserzioni pubblicitarie reperibili su internet. La questione che però il sottoscritto componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori e fondatore dello “Sportello dei Diritti” si pone è che il passaggio fra il dire e il fare non appare di così immediata realizzazione se si pensa che nella stragrande maggioranza della cittadinanza quando si parla di fonti d’energia pulita in ambito urbano scatta immediatamente il pensiero al fotovoltaico sui tetti. Concetti, invece, quale eolico o geotermico appaiono relegati nella mente dei cittadini nell’ambito ristretto, e allo stesso tempo ingombrante per l’ambiente, dei grandi impianti.

Secondo alcuni studi, però, al calo della potenza media del vento negli ultimi 30 anni stimato fra 5 e 15 percento, conseguenza di mutamenti climatici e infittirsi di piante ed edifici costruiti dall’uomo, il rapporto sulle energie rinnovabili del GSE segnala l’incredibile crescita del settore quantificata sul territorio nazionale a 4.898 Mw di produzione, con un aumento della potenza installata anche nel primo semestre del 2010 del 10 percento, a comprovare che il vento è una preziosissima fonte di approviggionamento energetico costante. Se a ciò si aggiunge che la normativa europea imporrà entro il 2021 l’obbligo per ogni edificio di consumare energia solo in base a quanta ne saprà produrre, il passaggio a fonti alternative “anche al sole”, dovrà essere pressoché conseguente.

Nell’immediato, quindi, dovrà mutare nell’immaginario degli italiani il concetto inculcato che solo il fotovoltaico produca energia pulita nel contesto urbano. Dovrà quindi essere incentivata, anche da parte degli installatori, l’opportunità dettata dagli impianti eolici da montare direttamente sul tetto del condominio. Non solo pannelli e pannelli ma, come dovrebbe essere noto, una semplice miniturbina eolica in grado di trasformare l’energia cinetica del vento in energia meccanica la quale, azionando l’asse di un alternatore, produce energia elettrica.

Chiaramente gli impianti hanno una diversa dimensione in relazione all’energia che s’intende produrre e si distinguono in: microeolico (0-qualche centinaio di watt); minieolico (1-20 kw); medio eolico (20-200 kw) e grande eolico (più di 200 kw). Sui palazzi tendenzialmente si possono montare impianti micro o minieolici di potenza fino a 5 kw di picco. Sino a oggi, il problema della loro scarsa diffusione è stata legata principalmente a fattori estetici e di decoro urbano, anche perché siamo stati abituati a pensare a mastodontiche pale meccaniche sorrette da enormi pali di sostegno che come giganteschi mulini a vento turbano il paesaggio circostante.

La soluzione tecnica pensata per risolvere tale problema, che è anche una questione di difesa ambientale, si è trovata attraverso la rotazione di 90 gradi della turbina, disponendola orizzontalmente e installandola sul tetto con le due estremità assicurate alla copertura e costi di installazione per impianti minieolici varianti dai 2mila ai 3mila euro per kw. Ma v’è di più: una volta connessi alla rete tali impianti possono usufruire degli incentivi statali per le energie rinnovabili con un meccanismo simile al Conto Energia destinato al fotovoltaico, garantendo una tariffa onnicomprensiva di 0,30 euro per ogni kw/h di energia non consumata e immessa in rete per un periodo di 15 anni.

Giovanni D’Agata


 Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1663

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.