Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRALICCI, ANTENNE E… SALUTE

Clicca per Ingrandire In merito alla vicenda dell’antenna di Radio Kiss Kiss e Radio Gamma, recentemente allungata fino a un’altezza di cinquanta metri nella zona “cimitero” di Monte Sant’Angelo, Legambiente avanza una serie di riflessioni e alcune proposte. I problemi che la vicenda solleva sono uno di ordine sanitario e uno di ordine paesaggistico. Riguardo alla questione sanitaria, occorre che l’Arpa verifichi l’inquinamento elettromagnetico prodotto dalle antenne presenti nella zona, soprattutto in virtù del fatto che l’area, rispetto a quando fu reperita dal Ministero delle Comunicazioni come zona idonea a ospitare ripetitori radiotelevisivi, è ormai urbanizzata e non si configura più come zona extraurbana.

L’azienda installatrice ha fatto una verifica autonoma e riferisce di una diminuzione dell’inquinamento resa possibile proprio perché l’antenna più alta permette una direzionalizzazione delle onde che esclude edifici abitati, ospedale, parco giochi e servizi sportivi presenti nell’area. In effetti l’aumento dell’altezza delle antenne è uno dei provvedimenti che si possono adottare per bonificare l’inquinamento portandolo nei limiti consentiti. Solo allorché il rientro dei dati nella norma siano certificati dall’Arpa possiamo ritenere la soprelevazione effettivamente funzionale a un obiettivo migliorativo della situazione sanitaria. L’alternativa che si può adottare in caso del persistere dell’inquinamento è il reperimento di un’area di bonifica, alternativa a quella attualmente impegnata, effettivamente lontana dall’abitato. Questo potrà avvenire con l’istituzione di un tavolo tecnico fra Ministero delle Comunicazioni, Arpa e Comune di Monte Sant’Angelo.

Altra questione è quella paesaggistica. Un’antenna di 50 metri di altezza è impattante, come lo è il traliccio Telecom sito a poche decine di metri dal palo di cui trattasi. E lo sono anche i tralicci presenti nella zona della Madonna degli Angeli, dall’altra parte dell’abitato. Legambiente ritiene che, in virtù delle trasformazioni urbane che la città ha conosciuto negli ultimi anni e del cambiamento della sensibilità dei cittadini nei confronti delle questioni che attengono alla tutela di panorama e paesaggio, la ricerca di soluzioni complessive all’impatto visivo dei tralicci e delle antenne sia affrontata nell’ambito della più complessiva definizione del Piano Urbanistico Generale, il cui iter è in ‘empasse’ per mancanza di volontà politica.

Sarà il nuovo Piano, sulla base del ridisegno strategico del quadro urbanistico e ambientale della città, che dovrà considerare un’effettiva pianificazione anche delle aree idonee a ospitare ripetitori e antenne. E considerare un opportuno spostamento delle antenne della zona cimitero, ormai urbanizzata, in altra zona esterna al perimetro dell’abitato.




 Legambiente circolo FestambienteSud

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4463

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.