Testa

 Oggi è :  14/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

L”ERA DEL TARTUFO BIANCO

Clicca per Ingrandire A Roseto Valfortore è iniziata la stagione del tartufo bianco. “Ne sono stati trovati già alcuni esemplari - dichiara l’assessore comunale al Turismo, Francesco Russo - e presto organizzeremo una giornata dedicata a questa particolare tipologia di tartufo che non si trova da nessun’altra parte in Capitanata, se non nei nostri boschi”. Il tartufo bianco è la varietà di maggior pregio tra le diverse specie. Un chilo di prodotto può arrivare a costare fino a 1800 euro. Rispetto alle altre tipologie di tartufo, la sua ricerca è più elaborata e presenta un quoziente molto più alto di difficoltà.

Nel territorio di Roseto Valfortore, esemplari del prezioso tubero sono stati trovati soprattutto nel Bosco Vetruscelli, un’area di 150 ettari dove evidentemente sussistono le condizioni climatiche naturali che favoriscono la crescita della pianta. Il tartufo bianco, infatti, vive a stretto contatto con querce, tigli, pioppi e molto raramente lo si trova vicino ad altri tipi di tartufo. Rispetto alle altre varietà, presenta caratteristiche uniche: il colore, innanzitutto, ma anche un sapore più delicato e aromatico.

“Per la nostra economia - dichiara Russo - i prodotti della terra e le tipicità enogastronomiche sono destinate ad avere un’importanza crescente anche come vettore di sviluppo del sistema turistico legato alla natura e alla sostenibilità ambientale. Lo scorso mese, per quattro giorni, Roseto Valfortore è diventata una piccola capitale del tartufo grazie all’iniziativa organizzata dall’Unione Enogastronomica del Mediterraneo in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Le proprietà nutritive, la trasformazione e l’utilizzo del tartufo nella dieta mediterranea sono elementi importanti per la valorizzazione degli aspetti d’eccellenza del nostro patrimonio ambientale e culturale”.



 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1693

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.