Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I “POSTER VIVENTI” IMPRESSIONANO LO SCIENZIATO

Clicca per Ingrandire Lo scienziato, l’oncologo italiano Umberto Veronesi (foto del titolo; ndr) è rimasto fortemente colpito dalle attività svolte dal gruppo "GPace-Giovani per la Pace", un progetto nato un anno e mezzo fa dall'impegno dei ragazzi di Repubblica Salentina, studenti dell'Istituto Tecnico Economico "Costa" di Lecce. Il professor Veronesi è rimasto talmente toccato che attraverso la Fondazione Veronesi, di cui è presidente, ha insistito affinché i ragazzi fossero invitati a Milano il 18 e 19 novembre per prendere parte alla Conferenza Mondiale "Science for Peace" e mettere in scena nella capitale lombarda la loro originale protesta dei "poster viventi" (foto 1 sotto) contro l'uso e l'abuso di minori come soldati e kamikaze di guerra.

La conferenza "Science for Peace", pensata, voluta e organizzata dalla Fondazione “Umberto Veronesi” in collaborazione con l’Università Bocconi, intende aprire il mondo scientifico a tutti gli altri mondi e togliere le barriere e i confini perché il sapere diventi condivisione e conoscenza comune. La conferenza riunirà in due giorni i maggiori scienziati del mondo, insieme a premi Nobel e personaggi illustri i quali parleranno di pace e proporranno soluzioni concrete. I temi delle due giornate sono “La scienza come linguaggio universale di pace” e “Strategie e modelli per un processo di pace”. La conferenza è una delle espressioni del progetto più ampio “Science for Peace” il quale si prefigge di raggiungere due obiettivi: la diffusione di una cultura di pace e la progressiva riduzione degli ordigni nucleari e delle spese militari a favore di maggiori investimenti in ricerca e sviluppo. Le iscrizioni alla conferenza (gratuita) sono ancora aperte.

In questo importantissimo appuntamento, in mezzo a scienziati e premi Nobel internazionali, ci saranno anche i quaranta studenti che compongono lo staff operativo di “Gpace-Giovani per la pace”, un movimento che conta ormai oltre 3mila membri in tutta Italia e organizza puntualmente le vivaci e coloratissime “Giornate dei Giovani per la Pace”, le quali attirano e uniscono a Lecce migliaia di giovani con un unico messaggio: basta guerre.

Ad attirare l’attenzione del prof. Veronesi è stato il modo con cui gli studenti salentini hanno inscenato la loro protesta (due volte a Lecce e una volta a Roma, in piazza San Pietro) contro l’uso e l’abuso di bambini e adolescenti come soldati, kamikaze e spie di guerra nei Paesi in conflitto. Questo “modo”, originale e assolutamente scenografico, prende il nome di “Poster viventi”. I “Poster viventi” sono costituiti da una serie di coppie di giovani, di cui uno di essi è vestito da militare e ha al collo un cartello con la scritta “NO” mentre l’altro veste i panni di uno sportivo o di un musicista con un cartello “YES” come a significare: i giovani devono poter studiare, fare sport, suonare, cantare e divertirsi… non spararsi addosso!

E ora, per il 18 e 19 novembre, le coppie di ragazze e ragazzi salentini lanciano un appello agli studenti milanesi: “Unitevi a noi, venite e vestitevi anche voi da Poster Viventi e partecipate alla nostra protesta contro l’uso dei bambini e dei ragazzi come soldati, kamikaze e spie di guerra. Mettetevi in contatto scrivendoci a info@gpace.net o attraverso il nostro profilo su Facebook: www.facebook.com/giovaniperlapace”. Ricordiamo che GPace è un movimento di giovani che credono fermamente che la pace sia possibile, niente religione e niente politica, solo Giovani per la Pace!

“Siamo onorati e fieri di questo prestigioso invito che abbiamo ricevuto personalmente dal prof. Veronesi - dichiara il dirigente scolastico della scuola, Nicola Greco (foto 2). - Abbiamo capito subito che il nuovo movimento creato dai ragazzi nella primavera dello scorso anno avrebbe avuto un decorso importante e significativo, ma mai e poi mai avremmo immaginato un avanzamento così veloce, dopo solo un anno di attività il gruppo GPace è stato invitato a Roma, in Vaticano, e ha ricevuto ben due medaglie dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Ora è giunto anche questo nuovo invito che, a nostro avviso, rappresenta un importantissimo riconoscimento all’impegno, ai valori e alla creatività dei nostri ragazzi”.


Alcuni riferimenti utili:
Conferenza mondiale Science for Peace: www.fondazioneveronesi.it/pagina.php?id=127
Programma e Relatori:
www.fondazioneveronesi.it/allegati/ScienceforPeace/Programma_ScienceForPeaceIT.pdf
Sito ufficiale GPace: www.gpace.net
La protesta dei “Poster Viventi”: www.gpace.net/nomorewar.html

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5198

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.