Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GLI ORARI IMPOSSIBILI DEGLI STUDENTI PENDOLARI

Clicca per Ingrandire “Gli studenti pendolari di Carlantino e di molti altri paesi dei Monti Dauni, con le novità introdotte quest’anno, tornano a casa alle 16.30 e sono oggettivamente penalizzati. Chiediamo ai presidi delle scuole superiori della provincia di Foggia di considerare seriamente il problema e trovare una giusta soluzione insieme alle famiglie e alle nostre comunità”. E’ Ivana D’Amelio, vicesindaco di Carlantino, a porre all’attenzione dell’opinione pubblica e dei dirigenti scolastici un problema che, da qualche mese, sta creando preoccupazione in studenti e famiglie.

“A partire da quest’anno - spiega - è entrata in vigore la riforma delle scuole superiori che prevede un cambio negli indirizzi di studio e negli orari di lezione. Il numero delle ore è stato ridotto e di conseguenza non è più possibile farle di 50 minuti, come avveniva finora nelle varie scuole. Fin qui tutto nella norma. Il problema è che sono state ridotte solo alle classi prime, mentre i presidi hanno applicato il divieto di riduzione a 50 minuti per tutte le classi, comprese quelle che non vanno a riforma. Così ci troviamo con classi in cui si fanno 36 ore settimanali e, senza la riduzione oraria a 50 minuti, i ragazzi si ritrovano a uscire tutti i giorni alle 14 o alle 14.15. Questo significa che non possono prendere il pullman del ritorno prima delle 14.50 e arrivano a casa verso le 16.30”.

Il problema, oltre a Carlantino, riguarda anche gli studenti pendolari delle scuole superiori che risiedono a Celenza Valfortore, San Marco la Catola, Alberona, Roseto Valfortore, Faeto e molti altri piccoli centri dei Monti Dauni. “A Cambobasso - prosegue la vicesindaco - alcuni presidi, rendendosi conto della situazione, hanno adattato l’orario riportando quello delle classi successive se non a 50 minuti almeno a 55, per consentire ai tanti studenti pendolari di tornare a casa a un’ora decente”. A Lucera, invece, ci sono ancora molte resistenze a adottare una soluzione che vada incontro alle esigenze di studenti e famiglie. “A nome di moltissime famiglie e di numerosi studenti dei Monti Dauni - conclude - chiedo soltanto che si trovi una giusta soluzione al problema, in modo da assicurare anche ai pendolari il pieno diritto allo studio”.

 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2604

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.