Testa

 Oggi è :  22/05/2022

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL FUOCO DELLA PACE

Clicca per Ingrandire Sabato 16 ottobre, a Fasano (Br), nella Chiesa Matrice dalle 19 alle 20.30, si svolgerà un convegno sul tema della Pace, ispirato dalla figura di un Santo e di un prossimo Santo: San Francesco d’Assisi e don Tonino Bello. Il convegno è organizzato dalla Parrocchia Matrice di Fasano e dal Rotary Club di Fasano, col patrocinio di Inner Wheel Club di Fasano e Associazione Regionale Pugliesi di Milano. Porgerà i saluti Francesco Bagorda, presidente del Rotary Club di Fasano. Introdurrà e concluderà il convegno don Sandro Ramirez, parroco della Chiesa Matrice di Fasano.

Il professor Francesco Lenoci svolgerà la lectio magistralis “Il fuoco della pace: secondo don Tonino Bello e San Francesco d’Assisi” approfondendo, in particolare, le istruzioni operative formulate da don Tonino:
“Dobbiamo impegnarci in scelte di percorso, in tabelle di marcia: non possiamo parlare di pace indicando le tappe ultime e saltando le intermedie! Se non siamo capaci di piccoli perdoni quotidiani fra individuo e individuo, tra familiari, tra comunità e comunità… è tutto inutile! La pace non è soltanto un pio sospiro, un gemito favoloso, un pensiero romantico, è soprattutto prassi”.

LA SCHEDA = Don Tonino Bello entrò nell’Ordine Francescano Secolare il 1° gennaio 1962, a 26 anni. Nell’orizzonte spirituale di don Tonino Bello “Francesco” vuol dire: fraternità, povertà, minorità, letizia, riscoperta della dimensione materna e femminile, un nuovo spazio di autonomia della coscienza all’interno del dialogo con Dio, l’abolizione della categoria del nemico, la ricerca costante del perdono e della pace, l’amore per la vita, una nuova forma evangelica del vivere, una visione cosmica dell’esistere. E, ancora, la persuasione che: il male si vince con il bene, l’errore si vince con la testimonianza della verità, l’odio si vince con l’amore.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2864

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.