Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“AFFAIRE” PANELLA: SPIRAGLI DI LUCE?

Clicca per Ingrandire Si apre forse uno spiraglio nella vertenza che da ormai più di un anno oppone Michele Panella, cassaintegrato di Tributi Italia (la società di riscossione estromessa dall’albo nazionale e attualmente in fase di liquidazione), al Comune di Rodi Garganico, che: non ha fino a oggi tutelato il suo posto di lavoro. L'Amministrazione comunale ha infatti indetto una nuova gara per la gestione del servizio di riscossione della Tarsu, dopo quella aggiudicata in precedenza alla società Aipa che tuttavia, nell'esperire i servizi affidatigli, aveva preferito avvalersi delle prestazioni di un giovane senza precedenti esperienze e part-tìme, anziché - com'è accaduto in molti altri Comuni che si sono trovati senza concessionarie della riscossione dei tributi a seguito della cancellazione di Tributi Italia - inserire nel contratto una clausola (come per esempio è stato fatto a Foggia) che imponesse alla nuova società l’assunzione dei dipendenti di Tributi Italia.

Panella accusa senza mezzi termini l'Amministrazione comunale della cittadina garganica di scarsa sensibilità verso il suo problema, e ormai da più di duecento giorni lavorativi si presenta, regolarmente, davanti all'ingresso della casa municipale, con un cartello appeso al collo, per manifestare il suo disagio. Il Quotidìano di Foggia si è più volte occupato della vicenda raccontandola passo dopo passo. E’ perfino superfluo sottolineare che il regime di cassa integrazione di cui Panella "beneficia" gli ha pesantemente decurtato il già magro bilancio familiare. "La mia cassa integrazione - scrive in un'accorata lettera inviata alle redazioni giornalistiche - è di euro 770 mentre quando lavoravo il mio stipendio era di 1250 euro con 13.ma e 14.ma".

Panella punta il dito verso l'insensibilità dell’Amministrazione comunale. "Il mio sindaco - scrive ancora - in un attimo ha cancellato 20 anni del mio lavoro, non tutelando un padre di famiglia con 20 anni di lavoro sostituendomi con un mio concittadino che è a poche spese: io costavo troppo per loro”. Chissà se nella nuova gara indetta dal Comune sia stata inserita la clausola dì salvaguardia, che potrebbe aprire finalmente per Michele Panella una prospettiva di riassunzione. Va detto che la cassa integrazione è stata erogata ai dipendenti di Tributì Italia (scade a febbraio dell’anno prossimo) proprio come ammortizzatore sociale, per consentire il loro reimpiego nelle società che si sarebbero aggiudicate i servizi comunali.

Panella ha anche incontrato il commissario straordinario di Tributi Italia che ha però passato la patata bollente al sindaco di Rodi comunicando al lavoratore che soltanto il sindaco può azionare meccanismi di salvaguardia e di tutela, comunque previsti dalla legge. Intanto, continua la sua pacifica protesta, presentandosi tutti i giorni davanti al municipio. “Ora mi trovo a 48 anni e con famiglia senza un futuro. Ho intenzione di recarmi in prefettura a giorni. Comunque la vedo per me molto difficile. Tutte le istituzioni sanno di Michele Panella, ma ancora nessuno ha preso a cuore la triste ingiustizia che sto subendo”.

 Quotidiano di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4236

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.