Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NEI “LUOGHI 10 E LODE”

Clicca per Ingrandire PIETRAMONTECORVINO = Nei “luoghi 10 e lode” dell’entroterra italiano, il Tci ha inserito le location della storia di Pietramontecorvino, quegli stessi posti che il 10 ottobre potranno essere ammirati gratuitamente nell’ambito della Giornata Touring. Per i più avventurosi, alle ore 9 partirà l’escursione al sito archeologico e naturalistico di Montecorvino. Alle 10 e alle 16, i visitatori saranno guidati attraverso l’itinerario della storia: potranno salire fin sopra la Torre Normanna (foto del titolo; ndr), entrare nelle antiche sale del Palazzo Ducale, utilizzare le tecnologie del Centro Visite multimediale (foto 1 sotto), ammirare la Chiesa Badiale, il Museo contadino e la Chiesa del Rosario. Dopo la pausa pranzo, alle 14.30 si darà il via all’escursione su Monte Sambuco, sito ambientale di interesse comunitario. In serata, gli spettacoli musicali, le esibizioni degli sbandieratori e le degustazioni. Ai partecipanti, fino a esaurimento scorte, sarà offerto un “sacchetto della qualità” contenente materiale informativo e un prodotto distintivo del “made in Pietramontecorvino”.


LA SCHEDA = Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, è un borgo di 2800 abitanti. Posto a un’altitudine di 456 metri, si trova nella parte settentrionale dei Monti Dauni, a circa 30 chilometri dal capoluogo. Il paese è stato inserito dall’Anci nel club dei “Borghi più belli d’Italia” e nel 2010 il Touring ha promosso il piccolo centro con l’assegnazione della “Bandiera Arancione”, marchio di qualità turistica e ambientale per i comuni dell’entroterra. Di particolare bellezza e interesse è la zona medievale del piccolo centro, il quartiere “Terravecchia”, dove è possibile ammirare il complesso di Palazzo Ducale, la Torre Normanno-Angioina e il Centro Visite multimediale dedicato alle tradizioni del territorio, dalla transumanza al brigantaggio.

IL SITO ARCHEOLOGICO = A pochi chilometri dall’abitato si trova uno dei siti archeologici più interessanti del Mezzogiorno, quello di Monte Corvino. Gli ultimi scavi hanno fatto riemergere parte di una lunga cinta muraria (foto 2) a difesa dell’antico insediamento medievale. Tutti i ritrovamenti indicano che la Torre (foto 3), ancora oggi in gran parte intatta, è solo uno degli elementi principali di un vero e proprio castello. La bellezza e l’importanza del sito accrescono a ogni campagna di scavi. Si tratta di un luogo che emoziona e apre uno squarcio sul connubio straordinario di storia e natura espresso da Monte Corvino, dalla sua torre, dai resti della cattedrale e adesso anche dalla parziale emersione di una cinta muraria ben conservata.

Il sito si trova su una collina posta al centro di un triangolo panoramico fra i borghi di Pietramontecorvino, Motta Montecorvino e Volturino. L’area archeologica è dominata da una torre, costruzione imponente che si innalza fino a un’altezza di 24 metri e ha una base quadrangolare di 120 metri quadrati. E’ chiamata “La sedia del diavolo” (foto 4) per la particolare forma acquisita nel tempo in seguito ai crolli che l’hanno aperta longitudinalmente (info e contatti: http://www.touringclub.it/eventi/dettaglio/5937 - http://pietramontecorvino.blogspot.com/search/label/GALLERIA%20FOTOGRAFICA).


ALBERONA = C’è un numero ricorrente nel prossimo evento di scena ad Alberona: il 10. La Giornata Touring, infatti, mette insieme 87 località dell’Italia 10 e lode e lo fa proprio il 10 ottobre 2010. Tra i luoghi d’eccellenza premiati dalla Bandiera Arancione c’è anche Alberona dove le iniziative di questa manifestazione che unisce il meglio dell’entroterra italiano cominceranno alle 10 del mattino. Si comincerà con le visite guidate gratuite al borgo medievale, alla chiesa di San Rocco, per poi proseguire col percorso delle fontane storiche. I partecipanti potranno conoscere il Centro visita del cinghiale e addentrarsi nell’area faunistica dedicata all’animale.

Ai visitatori, fino ad esaurimento scorte, il Comune di Alberona offrirà un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo del luogo. La Giornata Touring, ad Alberona, sarà poi caratterizzata dalla Festa dei Frutti d’Autunno. Dal pomeriggio, sulla Terrazza Panoramica (foto 5) posta all’ingresso del borgo, si potranno gustare caldarroste, frutti di bosco, melegrane, cachi, zucche e tante altre varietà di gusti. Tutti i sapori e i colori di una stagione in un evento dall’aroma unico, per un fine settimana che ha la dolcezza dei fichi, la consistenza delle nespole e l’aspetto caratteristico dei fichi d’india.

LA SCHEDA = Alberona appare come ‘aggrappata’ al Monte Stilo, a 732 metri sul livello del mare. Una posizione geografica invidiabile sia per il panorama, con la vista che dal belvedere si estende sul Tavoliere fino al massiccio del Gargano e alle Isole Tremiti, sia per l’aria che è costantemente ventilata. Giacomo Strizzi, poeta alberonese ammirato da Pierpaolo Pasolini, in una sua lirica la descrive come “una sposa di bianco vestita (…), tra una raggiera d’ulivi e querce, e un’armonia d’acque e uccelli”.

Il cuore del centro storico è fatto di piccole case con spessi muri in pietra bianca. Per questa sua caratteristica, l’Anci ha promosso il paese nel circuito dei "Borghi più belli d'Italia". Alberona è circondata da boschi sempreverdi attraversati da diversi corsi d’acqua tra cui il canale dei Tigli, torrente interrotto da piccole cascate. Il centro del borgo è in Piazza Civetta, dominato dalla gotica chiesa di San Rocco e dalla via di pietra che conduce all’Antiquarium e, da qui, alla Chiesa Madre e alla Torre del Priore. E’ qui, in questo avamposto di fascino e mistero, che anticamente i Templari trovarono una delle loro dimore in terra di Puglia.

Nel rapporto “Comuni rinnovabili 2009”, Legambiente promuove a pieni voti Alberona per la sua politica energetica. Nel 2008, ad Alberona è stato inaugurato il “Villaccio Arancione – Arturo Petti”. Si tratta di un vero e proprio centro sportivo polivalente - dotato di piscine, spogliatoi, chiosco, calcetto, campo da beach volley e bocce – che è stato intitolato alla memoria dell’ex sindaco di Alberona, al primo cittadino che dal 2002 al 2006 ha avviato la trasformazione del paese. Negli ultimi anni, infatti, Alberona ha ottenuto due importanti riconoscimenti: la Bandiera Arancione e l’ingresso nel circuito turistico de “I Borghi più belli d’Italia”.

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3436

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.