Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TERRITORIO: NUOVE STRATEGIE PROMOZIONALI

Clicca per Ingrandire I festival della provincia di Foggia, riuniti sotto il brand “Five Festival Sud System”, sono presenti alla 32.ma edizione della Fiera di Ottobre di Foggia che ha aperto i battenti ieri e proseguirà fino a domenica 10, giornata in cui il Consorzio 5FSS organizza e co-promuove un workshop con Apt-Foggia dal titolo "Festival, eventi culturali e turismo. Quali sinergie per la crescita del sistema di Capitanata" e in serata il concerto del gruppo ska Coquette band. Lo stand, dove sono presenti tutti i festival del Consorzio 5FSS (Carpino Folk Festival, FestambienteSud e Teatro Civile Festival di Legambiente, Orsara Musica Jazz Festival, Suonincava e Festival d’arte Apuliae) è situato nel padiglione 23 dedicato a “Piccoli borghi, grandi eventi”.

A proposito di questo nuovo spazio fieristico, Fedele Cannerozzi, presidente dell’Ente Fiera di Foggia dichiara: “Quest’anno abbiamo sperimentato una nuova strategia di promozione del territorio. Ci siamo inventati e abbiamo creato il padiglione 23 intitolandolo ‘Piccoli borghi, grandi eventi’ proprio perché crediamo nel potenziale culturale e turistico di questa provincia e intendiamo promuoverlo e incentivarlo”.

Domenica 10 ottobre, il Consorzio Five Festival Sud System “chiude” la Fiera con un workshop e in serata un concerto. Il workshop (che si terrà nella sala del consiglio della Fiera alle 17) rappresenta un momento di confronto aperto per mettere in campo idee e iniziative al fine di utilizzare lo spettacolo dal vivo e gli eventi culturali come attrattori integrati nel sistema turistico locale.

"Il consorzio Five Festival Sud System e l'Apt di Foggia hanno inteso promuovere un momento di confronto tra alcuni operatori della cultura e dello spettacolo per cominciare un percorso nuovo che porti a un migliore utilizzo dello spettacolo e degli eventi culturali come attrattori turistici. Il Consorzio da tempo sta lavorando alla creazione di un sistema turistico locale di prodotto incentrato sullo spettacolo dal vivo in stretta collaborazione con Apt e operatori del turismo", così Franco Salcuni, presidente del Consorzio 5FSS.

“Credo che gli eventi culturali possano diventare, se programmati per tempo, veri e propri attrattori turistici, e per far sì che questo avvenga dobbiamo impegnarci e lavorare - afferma Nicola Vascello, commissario Apt di Foggia. - D’altronde, è con questo obiettivo che è nato il Consorzio dei festival”. Alle 19.30, nel padiglione 23, la Coquette Band in concerto.


LA SCHEDA - La Coquette band = "Se la paranoia ti dà alla testa, vieni da noi che facciamo una festa!" Questa, in sintesi, la filosofia musicale della Coquette Band, una delle più note band garganiche. Montanari purosangue, gli scatenati suonatori-danzatori predicano da anni un punk-ska energico tutto da ballare e cantare all'unisono coi numerosi fans. Il concerto è una riproposta dei brani del secondo lavoro discografico "Posto Sosta Emigranti". Quattordici tracce con un comune denominatore: l'emigrazione. Ed é proprio a chi parte nella speranza un giorno di tornare nella sua terra che é dedicato l'ultimo lavoro discografico.

La Band spazia dal punk melodico al rocksteady, soffermandosi, come già accennato su una musica ska, ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Tra i temi analizzati, l'emigrazione, la corruzione politica e la musica di nuova generazione, il tutto con un buona dose di ironia che non guasta mai. I componenti della Coquette Band sono: Ignazio Guerra (voce), Peppe Totaro (basso e cori), Matteo Ortuso (chitarra acustica), Damiano Savastano (chitarra elettrica), Massimo Vecchi (batteria), Michele Sacco (sax tenore), Matteo Quitadamo (sax contralto), Matteo Maccarone (tromba) e Luigi Cicchetti (tromba).

Ufficio Stampa Consorzio 5FSS



 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2997

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.