Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BEATA IGNORANZA!

Clicca per Ingrandire “L’Italia confina a Nord con Francia, Svizzera, Austria… e poi non ricordo”, dice Marco, studente di Avezzano (l’Aquila), iscritto al quinto anno del liceo scientifico. “Austria, Svizzera, Francia e Germania?”, ci prova Manuela, di Subiaco (Roma), iscritta al quarto anno dell’istituto tecnico per geometri. “Con la Spagna! L’Italia confina anche con la Spagna… almeno mi pare”, l’aiuta un’amica, Michela, di Roma, quarto ragioneria. E della Slovenia solo Federico, di Terni, terzo anno del liceo scientifico, si ricorda: elenca senza esitazione tutti gli Stati confinanti con l’Italia, senza dimenticare… l’ “estremo oriente”.

L’interrogazione in geografia nozionistica a una quindicina di ragazzi avviene lungo le romane vie del Corso e Cola di Rienzo, luoghi di passeggio e ritrovo per molti studenti di scuole medie e superiori. Fiumi, laghi, capitali, regioni, orientamento: una serie di domande a bruciapelo per testare la loro preparazione in geografia, come in un quiz televisivo, a fronte del taglio del monte-ore previsto per la materia dalla riforma Gelmini. E così, secondo Jessica, terza media, di Peschici (Foggia), il monte più alto del mondo è il Monte Bianco e non l’Everest, per Michela il Lago Maggiore diventa il lago più grande d’Italia “perché - afferma ridendo - si chiama così”.

Alla domanda qual è la capitale della Colombia, Manuela spalanca gli occhi e inizia a ridere: “Non so neanche dove sta la Colombia!” Ma sa bene, invece, dove si trova il Salento: “E’ in Puglia, ci siamo stati in vacanza un mese fa, come potrei non saperlo”. E si conferma quindi la tesi di Federico. “A scuola abbiamo studiato geografia solo il primo anno - commenta critico - poi basta. Se vogliamo conoscere dove si trova un posto dobbiamo arrangiarci da soli, aprendo l’atlante e andandocelo a cercare”. Oppure, secondo quanto afferma Manuela, andandoci in vacanza.

C’é confusione poi anche sulle Valli di Comacchio. In che regione si trovano? Lucia, di Avezzano, terzo anno di ragioneria, ci pensa un po’ su e poi azzarda, dubbiosa: “Piemonte”. Neanche Federico lo sa e dice, ammettendo di spararlo a caso: “Forse vicino a Como”. Solo Francesco, di Roma, terzo anno geometri, dopo una lunga riflessione e un indizio ricevuto dalla madre, insegnante elementare, aggira la risposta e dice, timido, “Pianura padana”. Gli studenti provano a rispondere anche alle domande apparentemente più difficili, come per esempio “in quale continente si trova la Papua Nuova Guinea?” Dopo un momento di incertezza, Lucia cerca con lo sguardo un suggerimento da parte dell’amica: “In Oceania, Lucia! Non ti ricordi Risiko?” Se la scuola non aiuta, almeno rimangono i giochi di società come Risiko a rinfrescare la memoria dei ragazzi e ad allargare i loro orizzonti.




 improntalaquila.org

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1915

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.