Testa

 Oggi è :  16/06/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TANTI AUGURI NONNI!

Clicca per Ingrandire La dedica del 2 ottobre a tutti i nonni d’Italia risale al 2005. La legge n.159 di quell’anno introduceva nel nostro Paese la Festa dei Nonni, “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale“. Fiore ufficiale della giornata è il ‘nontiscordardime’ (foto del titolo; ndr).

Dal 2006 la ricorrenza ha anche un suo inno, la canzone “Ninna Nonna” (da ascoltare in categoria VIDEO della SETTIMANA; ndr), scritta dagli autori astigiani Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi, in arte i “2 Così”, ufficialmente riconosciuta "Canzone Italiana dei Nonni", alla quale è stato anche legato un progetto di solidarietà. Infatti i proventi della vendita del cd verranno devoluti all'Auser Filo d'Argento, la più importante Onlus italiana che si occupa degli anziani. I cd si trovano in tutti i Centri Auser e nei negozi di dischi.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ha rivolto a tutti i nonni il seguente messaggio: “Un affettuoso saluto con i sentimenti di profonda riconoscenza di tutti gli italiani per la generosità di cui danno quotidianamente prova. Con la loro costante disponibilità ad aiutare, ascoltare e comprendere, i nonni costituiscono sicuri punti di riferimento per la vita delle famiglie chiamate ad affrontare, in un contesto sociale di crescenti difficoltà, anche le gravi conseguenze della attuale congiuntura economica”.

UN PÒ DI STORIA = Istituita di recente in Italia, la Festa dei Nonni ha una storia un po’ più lunga. E’ stata introdotta infatti negli Stati Uniti il 1978, durante la presidenza di Jimmy Carter, su proposta di Marian McQuade, casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni il 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956 e ritenendo obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione coi loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.

Negli Usa la festa nazionale viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Nel Regno Unito, introdotta il 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada, dal 1995, il 25 ottobre. In Francia, nonni e nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna, già dal 1987, la prima domenica di marzo. Il 2008 invece è stata introdotta la Festa del Nonno che cade la prima domenica di ottobre.


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 591

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.