Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PARCO: PIÙ TRASPARENZA DEGLI ATTI

Clicca per Ingrandire Lettera aperta al commissario straordinario, Stefano Pecorella, e al direttore facente funzioni, Carmela Strizzi, per sollecitare l’Ente - alla luce dei nuovi mezzi informativi - verso una maggiore facilità di lettura dei suoi atti amministrativi. Di seguito il testo.

“Il sottoscritto Antonio Basile, nato a Milano il 05/06/1972, residente a San Giorgio di Piano (Bo) in via Cacciari, 4 - Codice Fiscale: bslntn72h05f205e - email: trattino.antonio@gmail.com ai sensi dell'articolo 41 dello Statuto dell'Ente Parco Nazionale del Gargano, nonché ai sensi della Legge 142/90 e successive modifiche e integrazioni, in quanto portatore di interessi professionali oltre che come cittadino

chiede

al Parco Nazionale del Gargano, tramite suo Commissario, il rilascio in copia semplice, da far pervenire all’indirizzo mail sopra indicato, del Rendiconto Finale e di tutti gli atti amministrativi utili a mostrare analiticamente e nel merito le attività realizzate e i risultati raggiunti col PIS n. 15 “Territorio – Cultura e Ambiente del Gargano” P.O.R. Puglia 2000/2006.

“Con la presente il sottoscritto per precisare, in merito alle notizie apprese attraverso mezzi stampa, che non ha mai affermato che l'Ente Parco non dà pubblicità dei propri atti, ma piuttosto di non dare piena attuazione al punto 2 dell'articolo 41.

“In altre parole il sottoscritto ritiene che alla luce dei nuovi mezzi informativi l'Ente Parco non faccia proprio tutto quanto possibile per garantire l'accessibilità, l'integrità e la facilità di lettura dei suoi atti amministrativi per raggiungere con capillarità la cittadinanza.

“A questo proposito mi sono permesso di sollecitare una modifica (che mi auguro venga presto presa in considerazione) dello Statuto dell'Ente Parco Nazionale del Gargano come segue (in maiuscolo le parti da inserire):
Articolo 41 - Pubblicità degli Atti
1. Al fine di garantire la pubblicità degli atti dell'Ente Parco e della Comunità del Parco è istituito presso la sede del Parco E ONLINE SUL SITO ISTITUZIONALE un apposito spazio da destinare ad Albo per la pubblicazione DEL BILANCIO, degli atti ed avvisi previsti da leggi, regolamenti e dal presente statuto.
2. La pubblicità degli atti deve garantire l'accessibilità, l'integrità e la facilità di lettura.
3. Il Direttore provvede anche che gli atti vengono affissi e certifica l'avvenuta pubblicazione.
4. Tutti gli atti dell'Ente Parco sono pubblici ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge.
5. L'Ente Parco adotta le forme necessarie per la creazione di mezzi informativi che possono raggiungere con capillarità la cittadinanza, rendendo pubblica la propria attività amministrativa.
6. E' facoltà di chiunque abbia interesse di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenere copia. I modi per l'esercizio di tali diritti, le determinazioni amministrative inerenti e la tutela giurisdizionale sono disciplinati dalla normativa generale in materia di trasparenza e pubblicità degli atti amministrativi e dei connessi procedimenti.

“Infine il sottoscritto coglie l'occasione per chiedere, al Direttore e al Commissario, i motivi specifici che hanno determinato per l’Ente Parco la realizzazione di interventi per soli “11.800 mila euro” dal momento che la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 30 novembre 2004, n. 1623 ha stanziato 78 milioni di euro.

“Il sottoscritto conferisce il consenso al trattamento dei propri dati personali sensibili ai sensi della legge 675/96 e prende atto delle informazioni di cui all'art 10 della legge 675/96.

“Prende atto che il responsabile del procedimento di accesso al quale la presente richiesta è trasmessa è la Dott.ssa Carmela Strizzi - e-mail: direttore@parcogargano.it.

“Istanza presentata il 02/10/2010

“In fede

Antonio Basile”

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 188

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.