Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/10/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NAVIGANDO CON LE PAROLE FRA COLORI E ONDE EMOTIVE

Clicca per Ingrandire La Commissione Giudicatrice ha decretato i vincitori della quinta edizione del Premio Lupo, concorso letterario riservato ai racconti che hanno come soggetto le storie e il patrimonio culturale dei Monti Dauni. Per la sezione Adulti, con 514 voti, il gradino più alto del podio va a Paolo Pergolari (Perugia) con l’opera intitolata “La Lavanda del Re”; al secondo posto, suffragato da 488 voti, Francesco Quitadamo (Foggia) che ha presentato il racconto dal titolo “Statale 17, dove il cielo è più vicino”; con 482 preferenze l’opera “La resistenza degli alberi d’ulivo” di Davide De Luca (Lucera).

Questo, invece, il podio della sezione Adolescenti: la prima classificata è Valentina Salvanio premiata da 548 voti per l’opera intitolata “Rosaria Senise: Druda per odio e per passione”; secondo posto, con 478 voti, ad Antonio Pupillo (13enne di Alberona) e il suo racconto dal titolo “Alla ricerca del tesoro del nonno”; terzo posto, con 462 preferenze, a “Destino” di Erika Salvanio (sorella di Valentina, prima classificata, entrambe di Bovino, hanno rispettivamente 17 e 15 anni).

Quest’anno sono stati 104 i racconti inediti che hanno concorso all’assegnazione del “Lupo”, un premio organizzato da sette Comuni (Alberona, Biccari, Bovino, Castelluccio Valmaggiore, Celle San Vito, Faeto e Roseto Valfortore) con la collaborazione dell’Associazione Saturnia e il patrocinio di Regione Puglia e Provincia di Foggia. La cerimonia di premiazione si terrà ad Alberona il prossimo 30 ottobre, con programma e orario ancora da definire. Anche per il 2010, i migliori lavori saranno pubblicati su una piccola antologia che sarà presentata durante la kermesse di assegnazione dei premi.

Il “Lupo”, intanto, sta crescendo di anno in anno: alla quarta edizione, quella del 2009, erano stati ammessi al concorso 83 racconti; 60 nel 2008, a dimostrazione di un’attenzione e un interesse crescenti nei confronti del Premio. Negli ultimi due anni, il “Lupo” è stato dominato dalle donne: l’anno scorso e quello precedente, sui 6 lavori premiati 4 avevano una firma del gentil sesso. Nel 2009 la cerimonia di premiazione si tenne a Faeto e i lavori premiati furono tradotti in francoprovenzale, idioma ancora vivo nel piccolo borgo.

Il concorso di scrittura ideato cinque anni fa ha un duplice obiettivo: da un lato, si propone di valorizzare il patrimonio di storia e cultura rappresentato dai Comuni dei Monti Dauni; dall’altro, intende essere un utile strumento per invogliare giovani e adulti a esercitare la propria creatività e usarla per promuovere paesi, tradizioni e valori che rappresentano le radici culturali di un vasto territorio. Le loro storie, i loro racconti, hanno il pregio di navigare con le parole tra i colori e le onde emotive che il paesaggio, la cultura e l’ospitalità delle popolazione dei Monti Dauni riescono a suscitare nell’animo.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1450

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.