Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/09/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNDICI MILIONI PER LE STRADE DAUNE

Clicca per Ingrandire “La Giunta regionale ha fatto la sua parte, ora spetta alla Provincia di Foggia tenere fede agli impegni assunti dal presidente Pepe davanti ai sindaci del versante settentrionale dei Monti Dauni in occasione del recente Consiglio monotematico sulla viabilità”. E’ quanto dichiara Rino Lamarucciola, sindaco di Pietramontecorvino, riguardo allo stanziamento di 11 milioni di euro che il governo della Puglia ha destinato alla Capitanata nell’ambito del ‘Programma straordinario di viabilità’.

“E’ un grande risultato che, in buona parte, va ascritto all’azione di noi sindaci dell’Appennino Dauno - continua Lamarucciola. - Abbiamo più volte sollecitato e poi incontrato Amati, trovando nell’assessore alle Opere Pubbliche della Regione Puglia un interlocutore attento e disponibile. Ora dalla giunta regionale arriva un segnale forte e la raccomandazione agli enti provinciali di utilizzare le risorse partendo dalle priorità reali e non più derogabili dei territori. Non vi è dubbio alcuno, poiché è stato riconosciuto anche dalla giunta e dall’intera assemblea provinciale, che la priorità debba essere data agli interventi sulla viabilità dei versanti montani più colpiti dal dissesto idrogeologico”.

“Ci attendiamo - prosegue - che il presidente Antonio Pepe e l’assessore Domenico Farina, ora che da Bari sono arrivati i fondi, diano corso a un cammino di concertazione con noi sindaci, affinché insieme si possa realizzare un piano programmato di interventi efficaci sulla viabilità provinciale. La nostra battaglia non è frutto di egoismo campanilista, piuttosto della oggettiva constatazione di uno stato di disagio e pericolo a cui sono esposti i nostri cittadini e chiunque percorra le strade di collegamento verso i paesi dei Monti Dauni Settentrionali.

“E’ una battaglia - continua - che ha assunto significati diversi rispetto al recente passato: l’Appennino Dauno sta crescendo, il 10 ottobre sarà questo territorio a rappresentare Foggia e la Puglia nella giornata nazionale che il Touring ha dedicato alle 87 località più belle dell’entroterra italiano. La sfida che ci attende sulla mobilità è strategica per lo sviluppo dell’intera Capitanata, perché i Monti Dauni, messi nelle condizioni di uscire dall’isolamento, rappresentano un’opportunità straordinaria per diversificare e ampliare l’offerta che la nostra grande provincia mette in campo per agroalimentare, turismo sostenibile, sviluppo della green economy.

“Per questo motivo - conclude - continueremo a informare i nostri concittadini e tenere insieme a loro gli occhi bene aperti, in modo da impedire che, come troppo spesso è accaduto in passato, questa meravigliosa parte della Capitanata venga penalizzata in favore di logiche che nulla hanno a che vedere col buon governo della cosa pubblica”.

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2777

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.