Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/09/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AREA VASTA: ATTIVARE INFORMATIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI

Clicca per Ingrandire Uffici unici di progetto per i servizi pubblici digitali ed efficientamento energetico: due interventi a rete finanziati nel Programma Stralcio “Capitanata 2020”. È la proposta, che il Consiglio delle Istituzioni dovrà valutare e deliberare, approvata ieri mattina dalla Cabina di Regia del Piano strategico di area vasta. Alla riunione, convocata dal presidente della Cabina e sindaco di Foggia Gianni Mongelli, erano presenti il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, il sindaco di Cerignola Antonio Giannatempo, il commissario dell’Ente Nazionale Parco del Gargano Stefano Pecorella, l’assessore provinciale alle Politiche comunitarie Pasquale Pazienza, il vicesindaco di San Severo Primiano Calvo e il segretario generale della UIL Gianni Ricci.

Il Consiglio delle Istituzioni, organo della pianificazione dove sono rappresentante le 33 Amministrazioni associate in “Capitanata 2020”, è convocato per giovedì 7 ottobre, nell’aula del Consiglio provinciale a Palazzo Dogana. La Cabina ha approvato il progetto preliminare “Sviluppo del sistema di e-government regionale nell’area vasta Capitanata 2020” e ha proposto il Comune di Foggia come capofila di un intervento a rete che riguarderà tutti i Comuni dell’area vasta.

Il progetto è stato finanziato per 1 milione 707mila 489 euro a valere sulla Linea d’intervento 1.5 per l’implementazione dei servizi pubblici informatizzati di base presso i Comuni pugliesi, secondo gli standard definiti dal Cripal (Centro Regionale per l’Innovazione nella PA Locale) e le previsioni del Codice dell’amministrazione digitale. A questo proposito, la Cabina di Regia ha fatto propria un’osservazione avanzata da Stefano Pecorella, che sottolineava l’opportunità di includere anche l’Ente Parco e la Provincia nella rete Rupar (Rete unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale) Puglia, superando le previsioni della Linea 1.5 che riservano gli interventi ai soli Comuni.

Approvato anche il progetto “Miglioramento della sostenibilità ambientale e delle prestazioni energetiche del patrimonio edilizio del settore terziario nell’area vasta Capitanata 2020” e proposta la Provincia come capofila di un intervento a rete che riguarderà 10 scuole tra Foggia, Manfredonia, Cerignola, San Severo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis e Orta Nova. Il progetto è stato finanziato con 5milioni 691mila 631 euro a valere sulla Linea d’intervento 2.4 (Interventi per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e per l’adozione di tecniche per il risparmio energetico nei diversi settori d’impiego), Azione 2.4.1 (Promozione del risparmio energetico e dell’impiego di energia solare nell’edilizia pubblica non residenziale).

Una discussione intorno alla finanziabilità di progetti sulla Linea 2.5 (Interventi di miglioramento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti di bonifica dei siti inquinati) ha registrato la forte coesione rispetto alla situazione prospettata dalla Regione che, fra gli interventi ammissibili, oltre alla bonifica di una discarica a Torremaggiore, inclusa nel Parco progetti di Capitanata 2020, ha aggiunto altri tre interventi selezionati nell’ambito del Piano regionale chiedendo agli organi dell’area vasta di scegliere le priorità dato il budget di 3 milioni 414mila 979 euro.

La Cabina ha ribadito l’indirizzo a privilegiare le progettazioni già inserite nel metaplan del Piano strategico e, quindi, l’intervento di Torremaggiore su cui, tuttavia, ha chiesto siano svolti approfondimenti tecnici per stimarne il valore finanziario. La Cabina ha disposto che l’interlocuzione si svolga avendo riguardo alle competenze specifiche della Provincia.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2701

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.