Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/09/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SPECIALISTI AL SERVIZIO DELLE FAMIGLIE

Clicca per Ingrandire Si terrà dal 2 al 10 ottobre la “Settimana Nazionale della Spina Bifida”. Quest’anno, l’incontro nazionale delle famiglie colpite dalla patologia della spina bifida si terrà a San Giovanni Rotondo. Nella città di San Pio, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, si discuterà di “La qualità dei servizi alla persona con spina bifida in Italia - Stato dell’arte e prospettive future”. L’iniziativa pugliese ha la finalità di far incontrare le persone affette da spina bifida, e i loro familiari con specialisti del settore medico ed esperti sulle problematiche specifiche annesse alla patologia.

L’incontro è organizzato da Apusbi (Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo), Asbi (Associazione Spina Bifida Italia) e Acisb (Associazione Campana Idrocefalo e Spina Bifida). Per la settima edizione dell’evento nazionale, sarà distribuito un decalogo contenente le linee guida sui diritti dei malati e delle loro famiglie. Ad annunciarlo è il carlantinese Domenico Innaimo, presidente Apusbi (Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo).

“Stiamo finalmente recependo quanto l’International Federation For Spina Bifida and Hydrocefalus porterà per la prima volta all’attenzione dell’opinione pubblica italiana - dichiara Innaimo. - Si tratta delle linee guida, adottate ormai a livello internazionale, che metteremo a disposizione delle famiglie italiane sul nostro sito ufficiale, spinabifidaitalia.it”. Sul portale si potrà sottoscrivere una petizione on-line per sostenere il decalogo e sottolineare l’esigenza di ciascuna persona colpita da spina bifida di avere una vita ‘all’altezza dei suoi sogni’, così come recita lo slogan dell’iniziativa.

“Saranno otto giorni utili ad attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e della stampa sulla conoscenza di questa patologia inguaribile che colpisce colonna vertebrale e midollo spinale - continua il presidente Apusbi - e per l’alta incidenza e i suoi effetti invalidanti è di forte impatto sia sociale sia sanitario”. Anche quest’anno la “Settimana Nazionale della Spina Bifida” si svolgerà sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri della Gioventù, Politiche Agricole, Infrastrutture e Trasporti, e della Fondazione Pubblicità Progresso e di Cittadinanzattiva.

LA SCHEDA = La spina bifida (nome scientifico mielomeningocele) è una malformazione congenita a carico del sistema nervoso centrale che consiste nella mancata chiusura del tubo neurale. Malformazione che avviene durante il primo mese di gestazione. Una o più vertebre anziché chiudersi regolarmente rimangono aperte e il midollo spinale fuoriesce. Poiché la colonna vertebrale e il cervello sono interessati dalla circolazione del liquor (liquido celebrale) nell’80 percento dei casi questo liquido si accumula nel cranio causando l’idrocefalo.

Le conseguenze della spina bifida sono soprattutto tre. La prima è la compromissione motoria degli arti inferiori, con frequenti malformazioni ai piedi. La seconda è la disfunzione dell’apparato urinario con conseguente incontinenza urinaria, infezioni o, peggio, la compromissione della funzione renale. La terza, infine, è il mancato controllo degli sfinteri che produce incontinenza fecale e stitichezza. Guarire dalla spina bifida non è possibile, ma si può fare molto in favore di chi ne è colpito per assicurare una accettabile qualità della vita e un buon inserimento nella società.

Il principale strumento di prevenzione è rappresentato da un maggior apporto di acido folico nel periodo periconcezionale. Come dimostrato da numerosi studi, infatti, l’integrazione della dieta materna con l’aggiunta di acido folico riduce del 50-70 percento il rischio di avere un figlio con spina bifida.

Per info: Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo Via Pascoli, 1 - 71030 Carlantino (Fg) - tel. 0881-55.21.03 - www.apusbi.it - e-mail: info@apusbi.it - apusbi@email.it - presidente Domenico Innaimo: cell. 333.44,55,011



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 516

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.