Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/09/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“TERRA MADRE”, L”ALTERNATIVA

Clicca per Ingrandire Insieme ad altre 143 città del mondo, domenica 26 settembre anche Orsara di Puglia renderà omaggio alla storia e alla figura di Angelo Vassallo (foto del titolo; ndr). Dal prossimo anno, inoltre, al sindaco di Pollica ucciso lo scorso 5 settembre Orsara di Puglia intitolerà il “Premio Welcome”, riconoscimento ai cittadini che si sono distinti nell’accoglienza e nell’ospitalità.

Il 26 settembre, nell’ambito di ‘Cittaslow SunDay-Prima Giornata Internazionale del buon vivere slow”, il Comune di Orsara di Puglia ha organizzato una giornata per “Terra Madre”, progetto internazionale per lo Sviluppo Responsabile sostenuto da Slow Food, Cittaslow, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e Ministero degli Affari Esteri. La giornata comincerà alle 11.30 nell’aula consiliare del Comune di Orsara di Puglia con la conferenza d’apertura e il ricordo di Angelo Vassallo. Alle 12.30 la proiezione di un mini-documentario sull’iniziativa e a seguire la sottoscrizione in favore del progetto.

Alle 13.30 il pranzo, ospitato nella struttura dello chef Peppe Zullo, che servirà a raccogliere fondi per “Terra Madre” che dà voce a chi vuole costruire un’alternativa a uno sviluppo che non rispetta gli equilibri naturali, dà voce alla dignità dei piccoli produttori e alla salute dei consumatori. Salvaguardare il proprio territorio, valorizzarne l’unicità, continuare a offrire alimenti di qualità, promuovere i luoghi, le produzioni e il lavoro: sono questi gli obiettivi principali del progetto “Terra Madre” in Italia e nel Mondo.

Duecentocinquanta università e centri di ricerca, con oltre 450 accademici di tutto il mondo, si impegnano a favorire la conservazione e il rafforzamento di una produzione di cibo sostenibile, attraverso ricerca, educazione della società civile e formazione. I giovani, in questo progetto, hanno un ruolo fondamentale. Durante l’incontro internazionale del 2008, oltre 1.300 ragazzi sono giunti a Torino da 97 paesi diversi. Nel 2009, Terra Madre dei Giovani Europei ha riunito a Tours (Francia) circa 300 delegati sotto i 35 anni. Terra Madre è attiva coi suoi piani di sviluppo e sostegno alle economie dei piccoli produttori a Cuba, in diversi paesi africani, in Bosnia-Erzegovina, in Georgia, Italia e in tutto il pianeta.

Orsara di Puglia, ‘Cittaslow’ dal 2007, è una delle Comunità che meglio rappresentano, in Capitanata, i valori di una tradizione culturale ed enogastronomica legata all’autenticità e alla tracciabilità dei prodotti della terra. Anche per questo, assieme alle altre 143 Cittaslow di tutto il mondo, Orsara vuole sostenere con determinazione il progetto di “Terra Madre”.


 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2764

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.