Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/09/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“FESTA DELLA MEMORIA” PER PEPPINO DI VITTORIO

Clicca per Ingrandire Ci sarà anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, alla festa organizzata da Casa Di Vittorio in occasione dell’inaugurazione della sede dell’associazione, voluta e attivata a Cerignola dove Peppino nacque e iniziò la sua straordinaria avventura sindacale e politica. In questa città è nata anche Baldina Di Vittorio, presidente del sodalizio culturale, che accoglierà personalmente gli ospiti nei locali di Palazzo Carmelo, l’ex Municipio cerignolano in cui il padre firmò il primo contratto collettivo di lavoro per i braccianti e sulla cui facciata, nel 1958, fu installato un bassorilievo in bronzo alla memoria del padre fondatore della Cgil per volontà dei Lavoratori del Mondo Intero.

Alla sobria cerimonia di inaugurazione, in programma il 25 settembre (ore 17.30), interverranno l’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, l’assessore regionale al Lavoro e Welfare, Elena Gentile, il sindaco cerignolano, Antonio Giannatempo, e il presidente della Provincia, Antonio Pepe. L’inaugurazione della sede segna anche l’ideale avvio delle attività previste dal programma di iniziative, cofinanziate dalla Regione Puglia, riunite sotto il titolo “Festa della Memoria”. Sempre sabato 25 (ore 20), nell’Aula consiliare di Palazzo di Città, si svolgerà la proiezione del documentario “Giuseppe Di Vittorio. Voci di ieri e di oggi”, prodotto dalla Fondazione Di Vittorio e girato, anche a Cerignola, da Carlo Lizzani e Francesca Del Sette. La visione del film sarà preceduta dall’intervento di Baldina Di Vittorio e Silvia Godelli.

Un’altra proiezione è in programma domenica 26 settembre (ore 11), sempre nell’Aula consiliare di Palazzo di Città. Si tratta della prima pugliese del documentario “Indesiderabili”, diretto da Chiara Cremaschi e prodotto da Lab80 per conto di Cgil, Regione Puglia, Comune di Cerignola e associazione Casa Di Vittorio. Il film è incentrato sulle storie delle donne, tra le quali Baldina Di Vittorio, che a partire dal 1939 furono internate nel campo femminile di Rieucros perché ritenute ‘responsabili della crisi economica, sociale e politica attraversata dalla Francia’.

L’analisi dei contenuti del documentario sarà svolta dalla stessa Cremaschi, nonché da: Silvia Berti, vicepresidente di Casa Di Vittorio, Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’Istituto Pugliese di Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, Mechtild Gilzmer, storica dell’Università di Berlino. La visione cinematografica del mondo-lavoro sarà appunto il filo conduttore della sezione del programma ‘Festa della Memoria’ dedicata alla “divulgazione dei temi oggetto del nostro agire associativo”, spiega Alessandro Langiu, coordinatore tecnico del progetto.

La rassegna che toccherà tutte le province pugliesi “è lo strumento individuato come il più adatto anche ad ampliare il raggio di azione del progetto all’intero territorio regionale - continua Langiu - sollecitando le comunità a confrontarsi con le idee che ancora oggi sono a fondamento del nostro vivere comunitario”. Tutte le attività saranno realizzate grazie alla “positiva collaborazione e sinergia con enti locali, Cgil e organizzazioni che si occupano della storia pugliese”, afferma l’assessore regionale Silvia Godelli.

“Il loro supporto - prosegue - è stato decisivo per l’attivazione e la prosecuzione delle iniziative tese alla valorizzazione della cultura del lavoro, a partire da quella espressa dal movimento bracciantile degli inizi del ’900 che si incarna nella figura di Giuseppe Di Vittorio, anche attraverso l’analisi delle connessioni nazionali e internazionali e non limitandoci alla memoria campanilistica”.


 Associazione “Casa Di Vittorio”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2853

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.