Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/09/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE “MANGANELLATE” MUSICALI DI MICHELE MANGANO

Clicca per Ingrandire Successo dell’esibizione di Michele Mangano e la sua orchestra “Partepugliapartenopea”, con lo spettacolo “Paisà! Canto e ballo per gli emigranti”, a Manfredonia il 27 agosto scorso in occasione dell’apertura della Festa Patronale dedicata a Maria SS. di Siponto. Coadiuvati da 16 musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, tra cui blues, jazz, popolare e classiche, i Danzanova e Michele Mangano hanno suonato connessi alle geometrie sonore del raffinato compositore e pianista Florian Guglietta e dei suoi “Briganti”.

Numeroso il pubblico. Il maestro Mangano, che da sempre ha caratterizzato la sua attività di ricerche nella tradizione “con un occhio sempre proteso verso le culture che, seppur differenti apparentemente da quella italica, sono alla stessa connessa”, ha avuto l’intuizione di rivisitare stilisticamente il “sound” popolare per ri-portarlo alla conoscenza del grande pubblico.

Mangano ha aperto lo spettacolo dedicandolo all’artista locale Luciano Gatta, amico del’artista di Monte Sant’Angelo e “di tutto il popolo di Manfredonia”, capace di “contagiare con la sua gioia e la sua passione, grazie all’interpretazione delle canzoni dei grandi della musica italiana, ma anche le canzoni di cui lui stesso era autore”. L’orchestra “Partepugliapartenopea” rappresenta, come ha detto Mangano, “un vero e proprio viaggio che parte dalla Campania e si sposta man mano verso il Gargano, il Salento, la Basilicata e la Calabria”, “un viaggio in tutto il Sud Italia ricco di tradizioni e storie da raccontare”.

Ovviamente non seguendo i soliti schemi della musica popolare, che a detta di Mangano “vedono un totale appiattimento della musica, visto che ognuno non fa altro che copiare il lavoro dell’altro e quindi inevitabilmente si sente sempre la stessa canzone”, e dimostrando che i generi più diversi, se ben studiati possono convivere e generare connubi di qualità eccezionale come è successo appunto al nuovo progetto di Mangano. Artista che ha saputo coinvolgere il pubblico nei canti e intonare con loro una spettacolare versione di “Brigante Se More”.

“La più grande soddisfazione - afferma Mangano. - oltre a tutto il resto, è stata quella di vedere una piazza Duomo gremita di un pubblico presente e attivo dall’inizio all’ultimo minuto di spettacolo, e questo a riprova dell’interesse che lo spettacolo ha suscitato nel pubblico stesso. Di ciò ringrazio la popolazione di Manfredonia, il sindaco Riccardi e il presidente del Comitato Festa Patronale Troiano che hanno fortemente voluto dare un’impronta fra tradizione e innovazione a questa edizione della Festa Patronale”.


 Stato Quotidiano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3044

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.