Testa

 Oggi è :  16/09/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA “MONNEZZA” SI SFOGA

Clicca per Ingrandire Sezionata, umida, fragile, plastificata, cartacea, sono stata rinchiusa anche in sacchetti colorati, ma per lo più bianchi, riciclati dalla spesa quotidiana. Non disdegno però quelli decorati da improbabili sponsor. Esposta come nella mostra di una improbabile "arte moderna", infilzata a cancelli o come esca per squali lontani dalle nostre acque, penzolo da balconi e finestre. Giacigli, colmi, di un assente cassonetto raccolgono mucchi di sacchetti putrefatti sotto il sole e al caldo di questa torrida estate.

L'indicibile olezzo di questo permeare accompagna le passeggiate per le strade di Peschici che purtroppo la pioggia (unica possibilità) non intende lavare. Il mio vicino non ha più segreti, e neanche tu. So se ordini la pizza a domicilio, se usi piatti di carta e magari quando la signora del piano di sopra ha il ciclo mestruale. So se bevi vino o birra e anche di quale marca. So quante bottiglie d'acqua consumi. Oggi il mio vicino ha mangiato un'anguria, ed era anche bella grande!

Gatti e cani randagi - quando non si tratta di ratti - fanno scempio di questa privacy! Confinata a orari dubbi per chi in vacanza gli orari vuole cancellare, resto lì ogni giorno, esposta alla curiosità di occhi che non fissano. Resto lì ormai da mesi nel ripetersi del gesto che quotidianamente e naturalmente si rinnova: buttare la spazzatura. Colma la discarica di Vieste e al collasso quella della vicina San Nicandro, sono lì, simbolo del fallimento derivato dalla raccolta "porta a porta".

Che dire della differenziata? Chi l'ha fatta sopravvivere ha reso servizio alla propria persona e casa. Chi ha ceduto si è reso complice di un sistema che non funziona.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 749

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.