Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA FRANCIA AMA CASTRONUOVO

Clicca per Ingrandire Presentato ieri, sabato 28 alle 21, nell'Auditorium comunale di Vico del Gargano (foto del titolo e 1-2 sotto; ndr), il film documentario “La vita, un lungo viaggio in treno”, il film che Thierry Gentet ha dedicato al regista garganico Ferruccio Castronuovo, testimone dell'epoca d'oro del cinema italiano negli anni dal 1960 al 1980. Castronuovo affiancò i più grandi registi italiani, in primis Federico Fellini, con cui collaborò per più di dodici anni curando i backstage di alcuni film.

L'itinerario, fuori dal comune, di Castronuovo meritava di diventare l'oggetto di un film documentario, con scene girate sul Gargano e a Roma, e arricchito da immagini e filmati d'epoca prelevati dall’immenso archivio di Castronuovo (foto da 3 a 10. alcuni fotogrammi). “La vita, un lungo viaggio in treno” è durato 52 minuti, densi di delicata poesia. Coprodotto da France 3 Corsica, è stato sostenuto dalla Regione Midi-Pyrénées, dal "Centro nazionale del cinema e dell'immagine animata" e dall'Apulia Film commission.

L’edizione alla quale ha assistito un pubblico ammirato di amici ed estimatori del cineasta vichese è stata quella originale in francese con sottotitoli in italiano. Dopo l’anteprima al Cineporto di Bari del 26 maggio scorso, la messa in onda su France Télévision il marzo scorso e la presentazione alla Cinématèque di Tolosa in aprile, la prima nazionale a Vico del Gargano del film sulla vita di Ferruccio Castronuovo può benissimo essere considerata un omaggio del regista al suo paese natìo.

L’ANTEFATTO = L’incontro tra Ferruccio Castronuovo e il regista francese Thierry Gentet è avvenuto durante la realizzazione di un film-documentario su “I cantori di Carpino” che Gentet ha girato il 2008. Da molti anni infatti il regista vichese, romano d’adozione, s’interessa di musica popolare collaborando anche con Diego Carpitella ed Ernesto De Martino. Molte delle registrazioni di tale genere musicale, diventate oggi preziosi documenti, furono da lui fatte a Vico, Carpino, Ischitella, Peschici, a cominciare dal 1960.

Castronuovo parla abbastanza bene il francese ed è stato quindi facile per Thierry Gentet, durante le riprese realizzate a Carpino, scoprire che il collega italiano aveva qualche cosa di importante da raccontare. Il 2009 sono iniziate così le riprese di “La vita, un lungo viaggio in treno”, curioso documentario misto a fiction, che racconta appunto la vita di Ferruccio Castronuovo, testimone di tutta un’epoca del cinema italiano.

SCAMPOLI DI BIOGRAFIA = Emigrato a Roma dopo il 1940 (anno della sua nascita; ndr), Castronuovo è entrato nel mondo del grande cinema italiano prima come aiuto regista, poi come documentarista e infine come regista collaborando con alcuni dei più importanti autori italiani (De Santis, i fratelli Taviani, Nanni Loi, Zampa, Fellini…). Con Federico Fellini - come si scriveva più sopra - ha lavorato più di dodici anni realizzando importanti documenti filmati sul lavoro del maestro riminese.

Con Sergio Leone è rimasto più di due anni, seguendo e raccontando la realizzazione del film “C’era una volta in America”. Notevole è anche la sua presenza in televisione dove, in qualità di regista e autore, ha curato programmi come “Tagli, ritagli e frattaglie” con Renzo Arbore e Luciano De Crescenzo, “Scene da un matrimonio” con Davide Mengacci. Attualmente realizza con funzioni di regista la diretta della S. Messa su Rete4.

IL FILM = “La vita, un lungo viaggio in treno” è stato girato in Francia (a Parigi, Tolosa e in Corsica), a Roma, negli studi di Cinecittà, ma soprattutto sul Gargano. Molte sequenze del film sono state realizzate sulla spiaggia di San Menaio, al trabucco “Montepucci” di Peschici e sulla spiaggia di Lesina. In Francia la popolarità del regista vichese è stata imprevedibile: su un giornale francese è stato definito “il più francese degli italiani” e perfino le poste francesi gli hanno dedicato un francobollo (foto 1 sotto).

(Per altre notizie e riferimenti seguire i link: http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3988 - http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3589 - http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3359 - http://www.puntodistella.it/news.asp?id=2762 -http://www.puntodistella.it/news.asp?id=2702 -http://www.puntodistella.it/news.asp?id=1483)

Teresa M. Rauzino & Redazione

 FB + Redazione (foto Teresa M. Rauzino)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3506

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.