Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL FOLK DILAGA

Clicca per Ingrandire Il 28 agosto alle 19, nella Sala dello Stemma di Pietramontecorvino, l’happening musicale di “I Cantori di Monte Sant’Angelo” col convegno di presentazione del libro-cd “Michele Totaro-Ciucquette”. Racconti, aneddoti, foto e canti interamente dedicati al più grande interprete della tradizione musicale di Monte Sant'Angelo, Michele Totaro alias Ciucquette (foto del titolo; ndr), scomparso il 3 gennaio 2009 all’età di 87anni. Il libro+cd audio è stato pubblicato lo scorso gennaio dall’associazione Cantori di Monte Sant’Angelo e curato da Peppe Totaro (leader dei Tarantula Garganica), Giovanni Notarangelo (cantore di Monte Sant'Angelo) e il prof. Pietro Salcuni.

Domenica 29 agosto, dalle 15 alle 19, saranno protagonisti i Tarantula Garganica (foto 1 sotto) che sosterranno dei seminari di Tarantelle del Gargano. Il gruppo quest’anno ha trascorso una stagione ricca di trasferte internazionali e successi. A febbraio hanno partecipato ai festeggiamenti per le Olimpiadi invernali di Vancouver (British Columbia-Canada) esibendosi a Casa Italia, quartier generale degli Azzurri. Il 6 giugno hanno preso parte alla Giornata Italiana tenutasi a Blegny-Mine in Belgio e il 10 luglio al Maia Folk Festival sull’Isola di Santa Maria nell’arcipelago delle Azzorre (Portogallo).

A margine risegnaliamo il concerto della “Coquette Band” (foto 2) lunedì 30 agosto alle 22.30 a Mattinata, serata offerta dai locali “Coppa di Cuoco” e “Alba del Gargano”. “Se la paranoia ti dà alla testa, vieni da noi che facciamo una festa!” Questa, in sintesi, la filosofia musicale della Coquette Band, una delle più note band garganiche. Montanari purosangue, gli scatenati suonatori-danzatori predicano da anni un punk-ska energico tutto da ballare e cantare all’unisono coi numerosi fans.

Il concerto è una riproposta dei brani del secondo lavoro discografico “Posto Sosta Emigranti”, quattordici tracce con un comune denominatore: l’emigrazione. Ed é proprio a chi parte nella speranza un giorno di tornare nella sua terra che é dedicato l’ultimo lavoro discografico. La Band spazia dal punk melodico al rocksteady, soffermandosi, come già accennato su una musica ska, ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Fra i temi analizzati, l’emigrazione, la corruzione politica e la musica di nuova generazione, il tutto con un buona dose di ironia che non guasta mai.

E ricordiamo ancora una volta la formazione della Coquette Band: Ignazio Guerra (voce), Peppe Totaro (basso e cori), Matteo Ortuso (chitarra acustica), Damiano Savastano (chitarra elettrica), Massimo Vecchi (batteria), Michele Sacco (sax tenore), Matteo Quitadamo (sax contralto), Matteo Maccarone (tromba) e Luigi Cicchetti (tromba). Il ritorno di una band locale che ha segnato il panorama musicale del Gargano nell’ultimo decennio (ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/coquetteband - info: Peppe Totaro 340,22.80.861)


 Comunicati

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 951

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.