Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NUOVA LINFA AI GEMELLAGGI

Clicca per Ingrandire Una giornata di festa per dare continuità, con una nuova iniziativa, al gemellaggio fra Irpinia e Monti Dauni. Domenica 22 agosto, i capidelegazione di ‘Folkintour’ hanno consegnato al sindaco orsarese Mario Simonelli la maglia ufficiale dell’Ariano Folkfestival (foto del titolo; ndr). Dalla vicina provincia di Avellino, a bordo di diversi fuoristrada, un gruppo di settanta persone è giunto a Orsara di Puglia trascorrendovi la giornata fra visite guidate, proiezioni e degustazioni. Dopo l’arrivo al Centro Culturale Comunale, la comitiva è stata condotta dalle guide locali alla scoperta del complesso abbaziale (foto 1 sotto), all’interno della Grotta di San Michele e poi lungo vie e piazze storiche del paese. Qualche ora più tardi, la proiezione del film di “Terra Madre” e il pranzo buffet con le pietanze tipiche di Orsara (foto 2).

Una visita ricambiata immediatamente, in serata, quando un numeroso gruppo di orsaresi si è recato ad Ariano Irpino per assistere al concerto di Goran Bregovic. E’ la prima volta, quest’anno, che ‘Folkintour’ si spinge oltre i confini campani. L’iniziativa dell’Ariano Folkfestival segue quella dello scorso 4 giugno, quando proprio a Orsara di Puglia si celebrò il gemellaggio fra le Condotte Slow Food di Monti Dauni e Irpinia con un protocollo d’intesa volto a “sconfiggere divisioni, confini amministrativi, infrastrutture bloccate, assenza delle istituzioni”. Un vero e proprio gemellaggio, per restituire unità a territori omogenei per collocazione geografica, conformazione, storia, vocazioni e ambizioni.

“Il nostro intento è quello di costruire reti e rapporti fra le eccellenze autentiche dei territori - ha dichiarato Mario Simonelli. - In questa ottica, oltre a rilanciare lo storico legame con l’Irpinia, stiamo collaborando anche con Comuni e comunità di Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, e stringendo rapporti con città come Mirande (Francia) e la Contea di Vukovar (Croazia)”.






 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2166

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.