Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MICHELE MANGANO: E CHI LO FERMA PIÙ!

Clicca per Ingrandire In una Vieste stracolma di turisti come non mai, grandissimo successo per Michele Mangano (foto del titolo; ndr) e la sua orchestra “PartePugliaPartenopea”, con lo spettacolo “Paisà! Canto e ballo per gli emigranti”, fortemente voluto dal sindaco Nobile e dall’assessore al Turismo, Rosiello. Incastonato nella Notte Bianca di Vieste, lo spettacolo è cominciato alle 22.30 circa domenica 22 ed è andato avanti per volere del pubblico, fortemente coinvolto dalla musica e dalle danze, fino alla 1.30 circa.

Tra emigranti rientrati a casa per le ferie e un foltissimo numero di turisti, Piazza Marina Piccola era gremita e in delirio per le coinvolgenti melodie dell’orchestra “PartePugliaPartenopea”. Un vero e proprio viaggio che parte dalla Campania e si sposta man mano verso il Gargano, il Salento, la Basilicata e la Calabria, un viaggio in tutto il Sud Italia ricco di tradizioni e storie da raccontare. Ecco quindi apparire sul palco di Vieste, ovviamente attraverso la loro musica, coloro che hanno fatto la storia della tradizione del nostro Sud e quindi Matteo Salvatore col suo cantastorie, il caro Zi ‘Ndrea con la sua tarantella del Gargano, Giovanni Tancredi con la tradizione di Monte Sant’ Angelo, Raffaele Viviani, Domenico Modugno, Di Giacomo, De Curtis e tanti altri.

Il concerto è stato dedicato, per volere del M.tro Michele Mangano, interamente al mai troppo compianto amico Carlo Nobile, scomparso prematuramente qualche anno fa, e mai dimenticato per il contributo alla crescita culturale della città di Vieste e del Gargano. Fu il primo infatti, nei lontani anni ’80, a parlare di sistema turistico del Gargano. Grazie a lui Vieste divenne in poco tempo tappa privilegiata del Festival del Cinema.

Prossima tappa per Mangano e la sua carovana il 27 agosto (ore 21.30) a Manfredonia in occasione dell’apertura della Festa Patronale dedicata alla patrona SS. Maria di Siponto. Per tale occasione Mangano si esibirà con la sua band al completo composta da 15 musicisti e 6 danzatori. Mangano è sempre alla ricerca di nuove sperimentazioni e per Manfredonia c’è in serbo una bella sorpresa per il pubblico, che avrà modo di assistere ancora una volta a un concerto diverso che prenderà il via proprio da Manfredonia, porta d’Oriente sempre aperta a nuove sperimentazioni, con armonie tipiche del Sud contaminate da ritmiche tipiche del bacino Mediterraneo e degli altri sud del mondo, dimostrando come la musica popolare sia tutt’altro che vetusta e superata e che la sua riscoperta può invece rappresentare un nuovo punto di partenza per esplorare innovativi sounds. Un appuntamento da non mancare!

 OndaRadio

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3382

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.