Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PALO DELLA CUCCAGNA

Clicca per Ingrandire Col “Palo della Cuccagna” e la “Sagra delle pizze fritte”, domani sera, mercoledì 18 agosto, a partire dalle 20, l’estate alberonese torna a parlare il linguaggio della tradizione e dei sapori. Il “Palo della cuccagna”, ad Alberona, è un evento cui partecipa idealmente tutto il paese. In Piazza Civetta sarà fissato un palo alto 10 metri alla cui sommità sono posti quattro stendardi e in più salumi, formaggi e un agnello. L’impresa sta nel riuscire ad arrampicarsi, nonostante il grasso che fa scivolare la presa di mani e piedi, e nell’agguantare gli stendardi che corrispondono ai premi.

Alla gara partecipano diverse squadre composte dai giovani appartenenti ai differenti quartieri del borgo. Il “Palo della cuccagna”, in questo modo, si trasforma in una sorta di “palio dei rioni”. Giudice di gara è il “Maestro di Campo”: sta a lui valutare la regolarità della gara e decretare vincitori e vinti. Attorno al palo si dispongono le compagini partecipanti, dietro di loro i tifosi, pronti a sostenere i propri rappresentanti e sbeffeggiare gli avversari per cercare di demoralizzarli. Tutto il paese assiste ad arrampicate e cadute. La squadra vincente si dividerà la posta o deciderà di regalarsi una cena per brindare alla conquista del palo da parte del quartiere.

Si tratta di una tradizione rispettata da sempre. Anticamente, la festa serviva come auspicio di abbondanza e prova di forza da parte dei giovani “cavalieri” che mostravano muscoli e abilità alle ragazze del paese. Oggi il “Palo della cuccagna” è un’occasione per ritrovarsi insieme.


 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2081

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.