Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PREMIO RIGNANESI NEL MONDO

Clicca per Ingrandire Grande festa venerdì 13 a Rignano Garganico per la quinta edizione del Premio ai Rignanesi nel mondo, dedicato come noto quest'anno al compianto don Angelo Gentile, salesiano ed educatore nato in paese e conosciuto in tutto il globo cristiano e non solo. Negli anni precedenti la manifestazione, ideata dal Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci", era stata dedicata ad altri importanti personaggi del passato remoto e recente: il prefetto Giuseppe Montesano, lo scrittore verista Giulio Ricci, lo storico e scrittore francescano Padre Doroteo Forte e il canonico Don Pietro Ricci, amico intimo di Padre Pio.

Nella centralissima Chiesa Madre "Maria Santissima Assunta" c'erano tantissimi rignanesi fuori sede richiamati dall'orgoglio dell'appartenenza e dalla voglia di conoscerne sempre di più sui loro compaesani e sulla storia del più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano. A moderare i lavori il presidente onorario del premio Angelantonio Mastrillo, docente presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna, e il giornalista Saverio Serlenga.

Al tavolo di presidenza il parroco don Nazareno Galullo, il sacerdote salesiano don Antonio Gentile e uno dei massimi esperti pugliesi di emigrazione, Angelo Di Summa, già dirigente regionale del settore e direttore della rivista "Puglia Emigrazione". A fare gli onori di casa lo stesso don Nazareno e l'assessore comunale Luigi Di Claudio. A coordinare il tutto il presidente del Circolo Ricci, il giornalista e scrittore Angelo Del Vecchio. A rappresentare il vasto mondo dell'associazionismo locale il vice-presidente del Comitato "La Grande Statua di San Pio", Michele Ciavarella, il presidente della Pro Loco, Pinuccio Piccirilli, e il presidente del Centro Studi Paglicci, Enzo Pazienza.

Quasi tutti presenti i premiati. Chi non è potuto intervenire non ha voluto far mancare la propria vicinanza all'iniziativa, inviando saluti audio, video e scritti all'organizzazione. Commovente la testimonianza del giornalista e vaticanista del Tg2 Lucio Brunelli (che pubblicheremo a parte), del giornalista Pietro Loffredo, del fotografo e artista Carlo Draisci, e del medico ginecologo Maria Cristina Iannacci. Simpaticissimi i saluti video del rapper Fabiano Montesano (in arte Famoe), intervenuto dall'Inghilterra per salutare i compaesani che lo hanno voluto omaggiare di questo importante riconoscimento. Un minuto di applausi per la neurofisiopatologa e missionaria salesiana Maria Teresa Di Claudio, attualmente in Angola (Africa) ospite di una missione salesiana.

Per l'occasione ricordata la figura di don Angelo Gentile attraverso un video preparato da Don Antonio Gentile. Non programmato, ma molto apprezzato, il pezzo vocale del baritono Giacomo Balla, 17 anni, nipote di Angelo Cavaliere, baritono, musicista, pittore di fama e "spalla" del compianto Beniamino Gigli. Tutto ciò mentre annunciamo la prossima nascita dell'Associazione Rignanesi nel Mondo, sodalizio culturale che avrà il compito di diffondere il nome, i tesori e i valori del piccolo Comune garganico nel globo terrestre. Ecco l'elenco dei premiati.

Estero: Mariantonietta Parracino, scienziata, ricercatrice, Aalborg – Danimarca = Carlo Draisci. Fotografo, Londra – Inghilterra (http://www.carlodraisci.com) = Fabiano Montesano (Fomoe), cantante rap, Süßen – Germany (http://www.myspace.com/thisisfamoe).

Uomini di cultura: Angelo Cavaliere, baritono, musicista, pittore, Roma (http://www.quovadisart.it - /index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=4& amp;Itemid=4〈=it) = Salvatore Villani, etnomusicologo e ricercatore, Rignano Garganico (http://www.folkloregargano.com) = Antonio Draisci,
dirigente scolastico, saggista e pedagogista, Genzano (Roma).

Professionisti: Maria Cristina Iannacci, ginecologa e sessuologa, Carpi – (http://www.iannacci.it/home.html) = Pasquale Villani, medico chirurgo, Lucera = Pasquale Danza, dirigente e direttore vendite Sede Italiana Netafim Ltd Corporate, Rignano Garganico (http://www.netafim.com) = Renato Tarantelli, avvocato tributarista, Roma = Alessandra Amato, avvocato,Foggia = Antonio Iannacci, medico veterinario, San Giovanni Rotondo = Giovanni Terrenzio, imprenditore e politico, Rignano Garganico.

Forze dell'ordine: Matteo Tancredi. tenente in congedo Carabinieri, Trani = Giuseppe Tancredi, vicebrigadiere Carabinieri, Comando Provinciale di Benevento.

Artisti: Michele Caruso, giornalista e scrittore, Roma (http://www.ventonuovo.eu) = Massimiliano Gisolfi, musicista e componente del gruppo "Maveeta", Bologna (http://www.maveeta.it) = Gianliberato Battista, ex-dj Cletto Arrighi, musicista techno, membro degli "Swallen", Bologna (http://www.myspace.com/swallencrew) = Giuseppe Sanpaolo, scultore e pittore, Milano.

Sportivi: Mirko Draisci, calciatore e imprenditore, Pomezia = Ivan Longo
portiere Manfredonia Calcio, Rignano Garganico.

Giornalisti e amici di Rignano: Lucio Brunelli, inviato vaticanista del Tg2 Rai, Roma = Pietro Loffredo, Tg Norba, Foggia = Enzo Del Vecchio, Tg3 Rai Puglia, Bari.

Alla memoria: don Angelo Gentile, salesiano, Rignano Garganico = Raffaele De Majo, avvocato, Milano = Gabriele Galardi, brigante, San Paolo di Civitate.

Premio speciale: Matteo Del Vecchio, "Per la sua tremenda voglia di vivere", Torino (http://www.iosonomatteo.org) = Elena Gentile, "Per il suo fattivo contributo di idee e di risorse alla ricerca sui migranti rignanesi nel mondo", Cerignola = Angelo Di Summa, "Per il suo profondo legame ai migranti del più piccolo Comune del Parco Nazionale del Gargano", Modugno = Giovanni Scarale (alla memoria) "Per il suo amore profondo per Rignano e per i rignanesi", San Giovanni Rotondo = Luigi Tricarico,
"Per aver rivitalizzato l'imprenditoria agricola e commerciale rignanese", San Severo.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1457

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.