Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ABITUDINI CHE ANNULLANO LA SPERANZA

Clicca per Ingrandire Il G3 - Dopo l’evento del G1 e l’incontro con la grande terra, lo scultore e scrittore sammarchese Michele Tancredi bisserà lo straordinario evento dell’agosto 2009. I temi al centro della discussione saranno l’art.36 della costituzione (‘siamo tutti acrobati’) e il concetto di “Diniego”. L’evento si chiamerà G3 e Michele incontrerà Tancredi e Di Tancrè. Per motivi di sicurezza Michele Tancredi preferisce non indicare il luogo del G3


Il DINIEGO - Negare ciò che esiste e si conosce, saper fingere di non sapere, chiudere un occhio, non sollevare la polvere, dire una mezza verità. Affermazioni e concetti trasversali che per l’artista garganico non appartengono più soltanto alla sfera politico-mafiosa. “Oggi sono abitudini o escamotage della gente comune che oltretutto annullano la speranza di poter reagire e frenare eventi e decisioni scellerate afferma l’artista. - L’uomo è vittima di se stesso, incapace di reggere la verità e contemporaneamente capace di ingannare il proprio ‘io’. E se ad accezioni come ‘deportazione’ e ‘pulizia etnica’ c’è anche chi attribuisce ciechi significati (trasferimento e scambio di popolazioni), oltre che a negarli, l’uomo indossa l’abito dell’indifferenza rispetto ai grandi disastri e si veste di affermazioni sconcertanti: ‘non è accaduto nulla’ oppure ‘tutto è sotto controllo’.”

Art. 36 - A nascondere le difficoltà, secondo Di Tancrè, ci pensa l’art. 36 della Costituzione: “… per una vita dignitosa per sé e per la propria famiglia”. Gli stipendi da fame, a fronte di mille difficoltà, imprevisti e spese aggiuntive, non permettono assolutamente una vita dignitosa. Ecco perché Tancredi ammonisce chi nega, tira le orecchie alla Costituzione e considera l’esistenza di ciascuno di noi un’autentica acrobazia, dove per sopravvivere è necessario saper saltare e districarsi per poter superare le impervie e gli ostacoli rappresentati dalla vita odierna. Ecco perché l’essere umano, negando, contribuisce a rendere se stesso un’acrobata della vita.


CHI È MICHELE TANCREDI = Nato sul Gargano, a San Marco in Lamis, il 1957, nel 1977 espone le sue tele a olio (paesaggi garganici e ricerche sperimentali) e intraprende il suo primo viaggio in Australia. Il 1980 emigra in Germania e frequenta alcuni laboratori di ceramica. Successivamente si trasferisce a Roma (1981) dove frequenta per alcuni anni l'Università “la Sapienza”. In questi anni ha modo di maturare esperienze artistiche senza mai esporre e firmando con lo pseudonimo Di Tancrè. Sono gli anni di grande sperimentazione e ricerca artistica.

L'84 si trasferisce a Milano e frequenta i corsi dell'Accademia di Belle Arti di Brera. Negli anni accademici collabora, prima nello studio di “Cheli scenografie”, alla realizzazione di spot pubblicitari e scenografie televisive e teatrali, quindi successivamente, dal 1986, si trasferisce nello studio di Andrea Cascella come assistente-collaboratore per la realizzazione delle opere del Maestro. A Milano stringe rapporti di amicizia con Tommaso Trini e Roberto Sanesi.

Il 1990 intraprende viaggi in Europa, partecipa a mostre collettive e pubblica cartelle di poesie in tirature limitate. Renato Cardazzo, dopo anni di corrispondenza e colloqui, gli organizza il 1995 una mostra di sculture nella sua galleria “Naviglio” di Milano e successivamente, il ’96, a Venezia. Dal 1997 al 2007 realizza opere pubbliche in bronzo e intraprende viaggi all'estero. Da qualche anno vive e lavora a Milano.

PUBBLICAZIONI = Da ricordare: "Lettere a me stesso", "Opere ironiche 1981-2005", "Invito allo scrivere"; e tre libri: "Memorie di uno smemorato” (2006), "Libro con pietra” (2007), "La rotella mancante” (2007).


NB. In PERIODICI di CITTÀ GARGANO il Manifesto del G3

 Segnalazione di Massimiliano Nardella

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 186

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.