Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NELLE VISCERE DELLA TERRA MAGIA DI SUONI E COLORI

Clicca per Ingrandire Ritorna con l’estate “SuonInCava” e il fascino dell’anfiteatro naturale della Cava Pizzicoli di Apricena. La kermesse musicale, giunta alla sua XI edizione, riporta nelle viscere della terra la magia dei suoni e dei colori. Il cartellone di quest’anno propone un cast di artisti ricchi di talento. Quattro serate per cinque concerti. Una molteplicità di generi: rock, folk, jazz, bossanova, teatro-canzone. È su queste coordinate che è stato sviluppato il programma musicale di “SuonInCava 2010”.

Apertura il 16 agosto con la Bandabardò (ingresso 8 euro). Coi suoi oltre mille concerti e quindici anni di attività, la Bandabardò può chiamarsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I loro concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numerosissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere la Banda stessa.

Martedì 17 Nicola Conte in “Jazz Combo” (ingresso 7 euro). Un ensemble di grandi musicisti presenta dal vivo le raffinate visioni musicali di Nicola Conte, già espresse dal celebre dj-produttore-musicista in album straordinari come "Other Directions", Rituals" e il nuovo "The Modern Sound of Nicola Conte. Un live jazz apprezzatissimo dal Giappone agli Usa e nei migliori club europei. Mercoledì 18 (ingresso 7 euro) Andrea Rivera con “Me li suono e me la canto”. Attore, comico e musicista, conosciuto dal grande pubblico per i suoi interventi, nei panni del "citofonista", nella trasmissione “Parla con me” di Serena Dandini su RaiTre con cui collabora da diversi anni.

Irriverente cantastorie del terzo millennio, a volte spiazzante ma spesso altrettanto poetico, Andrea Rivera parla di noi, dei nostri limiti, dei nostri vizi, della politica e delle nostre speranze, dimenticate o svendute, e lo fa con monologhi, canzoni, interviste esilaranti, dialoghi surreali, cercando un nuovo modo di comunicare basato sulle tecniche degli artisti di strada e del teatro canzone. A seguire: Round Midnight con gli Etnia Supersantos. Musica cordiale, frizzante, condita qua e là con qualche battuta di spirito, che fa della semplicità la sua cifra stilistica. Un itinerario artistico senza gravità, molto sincopato e fatto col groove. Il suono dei Supersantos è una commistione di folk, pop, blues, dance anni 80, reggae, rocksteady e swing.

La chiusura dell’undicesima edizione di SuonInCava, giovedì 19, sarà affidata alla PFM “Premiata Forneria Marconi” (ingresso 12 euro). È il gruppo rock italiano più famoso al mondo, l'unica band nazionale ad avere scalato la classifica Billboard negli Stati Uniti. Nel 2010 è uscito il nuovo album “A.D. 2010 - La buona novella”, una reincisione con nuovi arrangiamenti (e l'aggiunta di alcuni brevi intermezzi strumentali) dell'album La buona novella di Fabrizio De André del 1970 nel quale suonarono “i Quelli” con la partecipazione di Mauro Pagani; a seguito di quell'esperienza, “i Quelli” e Pagani si unirono per dare vita a “i Krel” che divennero poi la Premiata Forneria Marconi.

“Nel 2010 la manifestazione - dichiara Nunzio Francalancia (presidente dell’Associazione Culturale SuonInCava) - proseguendo l’avventuroso e stimolante percorso di ricerca musicale che ha intrapreso fin dalle sue origini, intende valorizzare, da un lato, il ruolo di una cava attiva, affascinante e ricca di una lunga storia secolare e allo stesso tempo uno spazio notturno, un punto d’incontro di generazioni cresciute attraverso l’universale linguaggio della musica. L’evento diviene ogni anno un ‘richiamo sonoro’ per avvicinare, attraverso SuonInCava, culture, suoni e colori, così da ottenere una commistione di espressioni, che rappresentano il meglio della tradizione musicale”.

Info: Associazione Culturale Suonincava www.suonincava.com – infoline 346.0171696


 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3611

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.