Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/08/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INVASIONE DI TRATTORI

Clicca per Ingrandire Quando la campana della Chiesa Madre, coi suoi rintocchi, segnerà le 17.30, le strade di Carlantino saranno pacificamente invase dai trattori che con le loro ruote possenti attraverseranno il paese in una parata gioiosa di colori. A bordo dei mezzi guidati dagli agricoltori ci saranno uomini, donne, ragazzi e bambini, tutto il “popolo dei campi” che nonostante la crisi del settore continua a far vivere col proprio lavoro un settore in gravi difficoltà.

La “Festa degli Agricoltori” a Carlantino è un evento che unisce più territori. Nel ‘paese della diga”, posto sul confine settentrionale della Puglia, arrivano in molti anche dal Molise per una tradizione che ha un altro momento suggestivo nella messa all’aperto - officiata davanti alla Chiesa dell’Annunziata (foto 2 sotto ndr)- per la benedizione dei mezzi agricoli e dei raccolti. Alla celebrazione, che si terrà alle 18.30, partecipa tutta la Comunità. E’ un momento di festa e riflessione che riporta anche al terremoto del novembre 2002.

La Chiesa dell’Annunziata fu dichiarata inagibile dopo il sisma di otto anni fa e solo il 2008, dopo accurati interventi di restauro e recupero funzionale, l’edificio sacro ha riaperto i battenti. La “Festa degli Agricoltori”, dunque, segna annualmente il momento della speranza e della rinascita. Un momento al quale i visitatori partecipano anche grazie agli stand presso i quali, in serata, è possibile degustare le tipicità enogastronomiche di Carlantino.

Se il 9 agosto si celebra il profondo legame del territorio con l’agricoltura, il 10 è invece il momento di accogliere gli emigranti con la “Festa dei Carlantinesi nel mondo”. Sono moltissime le famiglie di origine carlantinese che in agosto tornano per godersi la frescura del periodo estivo sulle colline che si affacciano sul lago di Occhito. Quest’anno la festa degli emigranti comincerà alle 8.30 del mattino, con la musica della banda, per poi proseguire in serata con la santa messa officiata in Piazza Padre Pio e il concerto dell’orchestra sinfonica “Città di Ruvo di Puglia”.

 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3762

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.