Testa

 Oggi è :  22/05/2018

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I VINCITORI DEL CERTAME PESCHICIANO

Clicca per Ingrandire Il 21 luglio si è svolta la seconda edizione del Certamen culturale “Sant’Elia Profeta”. Il tema di quest’anno ha riguardato il “Culto mariano a Peschici” e ha compreso diverse sezioni: Poesia - Racconto - Opera pittorica - Cortometraggio. Sono pervenuti diversi lavori che concernono la sezione Poesia e quella del Racconto, mentre non sono pervenuti lavori riguardanti le altre sezioni.

A condurre la serata è stata la prof.ssa Lucia Piemontese (foto del titolo; ndr) che ha presentato la commissione di valutazione presieduta dall’assessore alla Cultura dott. Leonardo Di Miscia e composta dalla segretaria Anna De Nittis, da don Saverio Papicchio, da don Angelo Di Nunzio, dalla maestra Lina Biscotti e dalla prof.ssa Lucrezia D’Errico.

I premiati sono stati:
- Per la sezione Poesia la signora Luisa Turi-Labombarda residente in Roma (foto 1-2-3 sotto) con la poesia in dialetto peschiciano intitolata: “Chisiaulë da Madonnë u’ Rijtë” (La chiesetta della Madonna di Loreto), che si è aggiudicata € 350,00 con la seguente motivazione: “La poesia evidenzia il sentimento peschiciano nei riguardi del culto mariano della chiesa della Madonna di Loreto ed esprime con stile semplice ma d’effetto il ricordo del paese natio nonché l’aspetto paesaggistico caratteristico del luogo in cui sorge la piccola chiesa. Essa è paragonata a una cattedrale di città e la poesia contiene anche una nota di amarezza nei riguardi della vita di città che non è capace di imprimere la stessa serenità evocata da un luogo così simbolico”. La maestra Lina Biscotti ha interpretato la poesia (foto 4).

- Per la sezione Racconto si è aggiudicato il primo premio di € 350,00 il racconto intitolato “Sveva” del sig. Beniamino Piemontese di Lecce (foto 5, con la moglie prof.ssa Carla De Nunzio, presidente dell’Osservatorio “Torre di Belloluogo”) premiato dalla prof.ssa D’Errico, con la seguente motivazione: “Il racconto presenta la capacità di mettere insieme il culto mariano e Peschici e molto altro. Rappresenta un viaggio attraverso le più importanti cattedrali votate al culto della Madonna nell’intera Capitanata. L’autore ha fatto in modo che la terra parlasse del culto prestando particolare attenzione all’aspetto artistico-storico e culturale della nostra terra. Lo stile espositivo risulta corretto e scorrevole, e il linguaggio utilizza interessanti metafore e rimandi”. L’alunna del liceo scientifico di Peschici, Antonella Tavaglione, ha interpretato alcuni passi del racconto.

Infine, per il premio speciale “Il Trabucco d’Oro” assegnato dall’assessore Di Miscia, il vincitore è stato Paolo Labombarda di Roma (foto 6, secondo da sinistra) col racconto intitolato “La Grotticella” - Quaderno di Nicola, II elementare, 1937”. Il racconto parla di un bambino che frequentava la seconda elementare a Peschici nel 1937 e riportava su un quaderno alcune riflessioni che riguardano il fascino e il significato del culto mariano della Madonna di Loreto. La difficoltà di parlare e scrivere in italiano fa da sfondo alla tematica principale. Emergono poi scorci di vita quotidiana in un periodo storico particolare come quello della dittatura fascista. La neo-maturata del liceo scientifico di Peschici, Alice Marino (foto 7), ha interpretato alcuni passi del racconto.

La manifestazione (foto 8-9, i premiati) si è conclusa fra gli applausi di un folto numero di spettatori che hanno seguito con interesse l’evento culturale in una serata proseguita con musica e fuochi pirotecnici in onore del Santo Patrono di Peschici, il Profeta Elia.

Lucrezia D’Errico

 Redazione (foto Teresa M. Rauzino)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1613

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.