Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL FESTIVAL DI CAGNANO PARTE IN QUINTA

Clicca per Ingrandire Partenza in quinta per il Living Festival 2010. Ad aprire la quarta edizione del Festival della creatività giovanile la presentazione della mostra ‘Le Forme della creatività giovanile’, che rimarrà aperta dalle 18.30 alle 22.30 fino a sabato, curata dagli organizzatori e dagli espositori Valerio Agricola, Grazia Ventrella e Anna Marcantonio. Agricola e Marcantonio hanno esposto ritratti di paesaggi e persone. Grazia invece ha esposto le sue creazioni manifatturiere.

Dopo la serata di stasera dedicata all’arte saranno dieci i gruppi in gara in piazza a Ischitella: Broken Cords di Terlizzi, Michele Stefania e Luca Rotondo di Cagnano Varano, le Anime Libere di Fano, i The Look di Foggia, Anna Rita Santoro di Carpino, i Terremoto di Ischitella, i Malepasso di Aquilonia (Av), il Black Illusion e i Silver Bloom di Cagnano Varano. Condurrà la serata Francesco Molinaro di Tele Dauna

Per info: Associazione Schiamazzi (Via Orti 5, Cagnano Varano) - tell. 327.00.72.006 – 0884-83.26 - e-mail: staff@cagnanolivingfestival.com – sito web www.cagnanolivingfestival.com


LE SCHEDE DEGLI ARTISTI
Alter Ego (Foggia) = Il duo nasce dall'unione di un cantautore di vero talento con un chitarrista che ha nel suo passato diverse esperienze con gruppi ed incisioni di demo di propria fattura. Il duo degli Alter Ego ha già partecipato l'anno scorso al Cagnano Living Festival ed il gruppo e' in concorso al Tour Music Festival nelle fasi semifinali. Gli Alter Ego sono Giovanni Maccione (chitarrista) e Vincenzo Affatato (cantante)

Anime Libere (Fano) = Nasce nel luglio 2007, il progetto Anime Libere. Le Anime Libere fanno il loro debutto proponendosi al Tour Music Fest di Mogol, superando la prima selezione. Il gruppo continua a provare per mesi evolvendo il proprio sound fino a definirlo del tutto. Col nuovo arrivo la band si trova alla prima sfida con se stessa davanti al grande pubblico (11 luglio 2008, Rassegna Fanote); la risposta è immediata e positiva, tanto che nasce una cerchia di fans. Inoltre il gruppo vince i premi come miglior chitarrista e miglior tastierista. Il 31 luglio 2008 le Anime Libere partecipano a “Suoni della Pace” a Senigallia (An) arrivando secondi . Di questa iniziativa è stato anche prodotto un dvd live. La band è impegnata in diverse date di presentazione del disco nella successiva estate; una di queste date è quella che le stesse Anime organizzano a Fano, la loro città, nel giugno 2009: una giornata di concerti che vede impegnate 13 bands, a partire dalle 15 del pomeriggio fino all'una di notte, con il nobile scopo di raccogliere fondi per la città dell'Aquila, colpita dal terribile terremoto di aprile.

Nei periodi successivi le Anime Libere partecipano a diversi concorsi nazionali, accedendo in tutti alle fasi finali (Kantafestival di Milano e Paradise of Rock di Ancona, tra gli altri); contemporaneamente sono impegnati nel lavoro di messa a punto di nuovo materiale musicale da inserire nel secondo disco e nell'allestimento di una nuova e più spaziosa sala prove personale, nella quale i 5 musicisti (nel frattempo si è unito alla band il tastierista fanese Jacopo) trovano il miglior groove mai raggiunto! Franz, Ricky, Alex, Dave e Jaco sono in studio...il tutto si materializza in un sound pop-rock nuovo e originale. Le Anime Libere sono: Francesco Resta – Voce, Chitarra, Alessandro Annibalini – Chitarra, effetti , Riccardo Bucella – Basso, Davide Saracino – Batteria e Cori, Jacopo Cermaria- Tastiere.

Anna Rita Santoro (Carpino, Foggia) = Ha solo 15 anni ed è l’artista (solista tra l’altro) più giovane del Living Festival 2010. Si cimenta con brani tipicamente pop e propone, oltre al suo inedito “Non so dire di no”, grandi successi di Laura Pausini ed Elisa. Il Living Festival per lei rappresenterà il debutto ufficiale.

Black Illusion (Cagnano Varano) = I Black Illusion nascono nel novembre del 2006 da un’idea del cantante-chitarrista Antonio Crisetti e del batterista Massimo D’Antuono. Partono con un genere industrial metal ed elementi di heavy metal e partecipano a tutte le edizioni del Living Festival. Dopo svariati cambiamenti di line-up la band comincia ad assumere una formazione stabile sul finire 2008 con l’entrata del bassista Gian Nazario Tenace, il quale collaborerà nella stesura dei testi. La band si aggiudica il premio ‘Francesco Bocale’ per il miglior testo al Cagnano Living Festival 2009. All’inizio del 2010 al trio si aggiunge il chitarrista solista Giannicola Nardella a cui si aggiunge il tastierista Massimiliano Iovane. All’edizione 2010 si presenteranno con brani che partono da una base industrial con contaminazioni thrash, dance e nu metal. I Black Illusion sono Antonio Crisetti (cantante-chitarrista), Massimo D’Antuono (batterista), Gian Nazario Tenace (bassista), Giannicola Nardella (chitarra) e Massimiliano Iovane (tastiera)

Broken Cords (Terlizzi, Bari) = Nel 2006 i Broken cords registrano il loro primo demo: Fairy’s sound. Il gruppo suona 3 brani indie-rock in inglese. Il demo verrà pubblicizzato tramite dirette radiofoniche, articoli su quotidiani locali e una intensa attività live. Nel febbraio del 2007 i Broken Cords registrano il loro primo pezzo in italiano: Le maschere che porto (testo di Nicolò Giangaspero). Nel mese di aprile sullo stesso brano viene prodotto un videoclip musicale con la regia di Alessandro Caldarola e Chiara Magrone disponibile su youtube. Nell’ottobre del 2009 i Broken cords lavorano a un progetto teatrale ambizioso: cercare di esprimere il loro modo di vedere le relazioni personali, il modo di approcciarsi al mondo tramite i principali mezzi artistici : la musica, la danza, il cinema, la poesia.

L’esibizione sarà un frenetico passaggio tra le poesie di Nicolò Giancaspero, la danza delle Marika Rigante e Arianna de Pinto e la musica dei Broken cords accompagnata da una scelta di spezzoni di celebri film che più incarnano il messaggio delle canzoni. Questo progetto recentemente li porta a vincere il concorso nazionale “Teatro e musica” organizzato da “Teatro minimo” e “Teatri abitati”. Nel novembre 2009 il gruppo pubblica il loro secondo lavoro: Folle Volo. Hanno suonato con Alex Britti, Niki Nicolae, Stefano di Battista, Dario Vergassola, Aura, Municipale Balcanica, Blues Willis, Erika Mou. I Broken Cords sono: Fabio Gesmundo (Voce-chitarra), Luca Tomasicchio (Basso), Alessandro Tempesta (Tastiere) e Giovanni Todisco (Batteria).

I Terremoto (Ischitella, Foggia) = La band dei Terremoto nasce nel giugno del 2008, quando Leonardo Di Monte incontra Leonardo Iervolino, entrambi sono due grandi amanti dei Litfiba con la musica nel sangue. Contattò subito un suo ex batterista e anche amico d'infanzia, Emanuel, che subito accettò di prendere parte al progetto. Nick e Leonardo da due mesi collaboravano insieme, quindi fu lui a divenire il bassista. A questo punto mancavano solo le tastiere, e visto che la ragazza di Leonardo, Lucia Russo, si dilettava a suonarle, diventò lei la tastierista dei Terremoto. Però non mancarono altri cambiamenti di line-up e Francesco Iervolino sostituì il bassista e Michele Montanaro il batterista. Hanno partecipato alla Notte Bianca di Ischitella e l’anno scorso al Cagnano Living Festival

Malepasso (Aquilonia, Avellino) = I Malepasso nascono ad Aquilonia nel dicembre del 2008, cinque ragazzi accomunati dallo stesso amore per la musica, decidono di fondare una rock-pop band, con una speciale predilezione a tutto ciò che è rock made in Italy, iniziando così a gettare le fondamenta di un ponte fatto di creatività, passione e dedizione che li porti verso nuovi orizzonti, girando i pub dell'Alta Irpinia, Puglia e Basilicata.

Michele Stefania e Luca Rotondo (Cagnano Varano) = Michele Stefania e Luca Rotondo sono due studenti del liceo ‘De Rogatis’ di Cagnano che hanno scoperto da alcuni mesi a questa parte la passione per la composizione di brani. Michele suona la chitarra da autodidatta, mentre Luca studia pianoforte al conservatorio ‘U. Giordano’ di Rodi Garganico. È il loro debutto ufficiale.

Silver Bloom (Cagnano Varano) = Fu il 2005 l'anno in cui i Silverbloom iniziarono a suonare, debuttando a Ischitella con quattro cover nella notte bianca ischitellana. Tutto iniziò da un rock duro, heavy metal ai confini con il trash. La prima formazione vedeva alla batteria Giuseppe Basile, al basso Michele Di Lella, alla chitarra Nicola Tozzi e alla chitarra e voce Fabio D'Errico (l'unico cagnanese della band, mentre i restanti tre sono ischitellani). Col susseguirsi degli anni la band vede numerosissimi cambi di line-up, soprattutto per divergenze musicali, tra il batterista e D'Errico, il quale voleva dirigersi verso un territorio maggiormente hard rock. Come accennato, dopo numerosi cambi di line-up, D'Errico decide di diventare il cantante e chitarrista "fisso" della band. La formazione attuale vede Fabio D'Errico alla voce e chitarra solista/ritmica, Alessio Cipriani alla chitarra ritmica/solista, Antonio Trombetta al basso e Marco Columpsi alla batteria. Maggiori influenze della band: Iron Maiden, led Zeppelin, AC/DC, Pink Floyd, Black Sabbath, Guns n Roses con venature che anni '70 e '80.

The Look (Foggia) = Il gruppo nasce a Foggia nel marzo del 2008 dall’incontro di Mario Altieri e Attilio Caso, rispettivamente voce solista e bassista, con Alessandro Imbellone che da subito diventa batterista e seconda voce della band. Dopo un periodo di stallo in cui il gruppo, sotto il nome di "Alkimia", si mette alla ricerca di un chitarrista e un tastierista, gli innesti di Giuseppe De Meo alla chitarra elettrica e Leonardo Itarola alle tastiere completano la formazione della band che, nel frattempo, assume il nome definitivo di "The Look". Grazie alla continua ricerca e sperimentazione musicale, l’identità della band si delinea alla fine dello stesso anno in un sound che fonde elementi di musica pop, rock e progressive, uniti a sfumature glam. Un’altra caratteristica nota distintiva che dimostra la coesione del gruppo consiste nel lodevole lavoro creativo di tutti i componenti teso alla composizione di propri brani musicali, nonché, relativamente alla esecuzione di cover, alla rilettura in chiave moderna dei classici della musica leggera italiana e straniera. Il 2009 è l’anno del rodaggio e dell'abbandono di Leonardo Iatarola, oltre che della veloce scalata ufficiale ai vertici del panorama musicale locale, grazie anche all'arrivo di Carlo Palumbo alle tastiere, attestazione della maturità professionale utile ad ambire meritatamente a volgere lo sguardo (The Look = Lo sguardo… appunto!) verso più vasti orizzonti nazionali.

Oltre ad aver ricevuto sempre ottimi apprezzamenti dalla critica nelle varie manifestazioni musicali alle quali la band ha partecipato nelle alterne vesti di concorrenti ed ospiti d’onore, nel loro bagaglio di esperienze i The Look hanno all’attivo anche numerosi concerti, sia “indoor” che nelle molteplici piazze dei comuni che hanno richiesto la loro esibizione “live”. Inoltre, tra i vari contest musicali e concorsi nei quali ha gareggiato, il gruppo si fregia di premi vinti sia come "Miglior gruppo" che nella categoria relativa al "Miglior brano inedito", ad ulteriore dimostrazione che anche come “autori” i The Look, contestualmente alle esibizioni , privilegiano il ben più gratificante lavoro finalizzato alla realizzazione di una propria creazione musicale. I The Look sono: Mario Altieri (Voce) - Attilio Caso (Basso - Chitarra ritmica - Voce) - Alessandro Imbellone (Batteria - Percussioni - Voce) - Carlo Palumbo (Tastiera - Piano - voce) - Giuseppe De Meo (Chitarra elettrica).

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 801

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.