Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CAGNANO LIVING FESTIVAL: SI ALZI IL SIPARIO

Clicca per Ingrandire Partirà domani sera la quarta edizione del Cagnano Living Festival, il festival della creatività giovanile che proseguirà fino a sabato 31 a Cagnano Varano, Ischitella e Foce Varano. Ad aprire la kermesse creativa ci sarà l’inaugurazione della mostra “Le forme della creatività giovanile” a cura di Valerio Agricola, Anna Marcantonio e Grazia Ventrella. Una mostra che vedrà la creatività giovanile espressa nelle forme della fotografia e di creazioni varie e sarà aperta dalle 18.30 alle 22.30 negli spazi dell’ex mercato coperto di Cagnano fino a sabato.

A impreziosire la mostra sarà l’arrivo del “White Cube”, una galleria di un metro cubo, il cui obiettivo è mettere in pratica l’idea di proposta artistica esportabile, di pensiero artistico applicabile a differenti luoghi. Rientra infatti nell’idea originale dei promotori di essere svincolati dal concetto di luogo fisico stabile. Così, non riconoscendo la standardizzazione dello spazio, hanno scelto, con atto ironicamente provocatorio, di “rimpicciolire” la galleria.

I risultati sono principalmente due: nella pratica, avere un’idea veramente elastica di luogo e, simbolicamente, “ridimensionare” l’importanza che, per interesse, i circuiti ufficiali attribuiscono all’arte, a chi la ospita e a chi la promuove. Si può produrre arte di un certo livello senza essere obbligati a trappole burocratiche, o soggetti a pressioni economiche e senza il vincolo di un luogo fisico che costringa l’attività della galleria a un’unica area geografica. Il White Cube è contemporaneamente una galleria con tutte le sue filiali.

Il suo scopo non è cercare di mettere sul mercato l’ennesima opera di cui nessuno ha bisogno, ma di far riflettere il pubblico dell’arte contemporanea sulla possibilità di usare il sistema dell’arte preesistente per crearsene uno autonomo. Difatti, il White Cube non si propone come luogo esterno, alternativo e quindi in conflitto con gli altri, ma al contrario intende arricchire gli altri luoghi, traendone contemporaneamente vantaggio. La mini gallery White Cube, rompe quindi il tabù creato dal business artistico che vuole il mercato dell’arte relegato a costosissime fiere (noi ci entriamo e ci installiamo abusivamente o siamo ospitati da altri stand), a particolari concessioni di critici e galleristi con la facoltà di decidere le sorti degli artisti (essendo svincolati da interessi economici, ci proponiamo solo di sostenere gli eventi artistici per il loro valore effettivo).

I satelliti del White Cube Europe sono cloni del white cube vertice che verranno costruiti e consegnati a chi ne faccia richiesta, sul modello del franchising. Il white cube satellite sarà stanziale e prenderà il nome della città che lo ospita. A poterne fare richiesta sono sia gallerie private che pubbliche, associazioni o singoli che vogliano intraprendere l’attività di gestione del White Cube. I parametri di assegnazione sono le affinità artistiche e ideologiche che devono sussistere tra vertice e chi ne fa richiesta.

Cura e gestione del white cube satellite sono interamente affidate a chi ne entri in possesso con l’unico vincolo di rispettare il copyright degli ideatori e promotori e mantenere una costante nella proposizione di progetti (mediamente 6 all’anno). Ogni gestore di w.c.e. satellite ha totale autonomia e indipendenza per qualunque implicazione economica (che si tratti di guadagni o spese). Sono stati aperti satelliti nelle seguenti città: Bologna, Pesaro, Bari, Potenza, Berlino. Prossime aperture Londra, Barcellona e appunto Cagnano dove la nostra Associazione avrà in gestione il satellite cagnanese.


IL PROGRAMMA (tutti gli eventi sono a ingresso gratuito)

27 luglio, ore 21 - Piazza Giannone - Cagnano V.
• Aperitivo Di Massa in collaborazione con la Trattoria ‘da Bacco’
• inaugurazione mostra 'Le Forme Della Creativita’ Giovanile' a cura di Valerio Agricola, Grazia Ventrella e Anna Marcantonio presso l’ex mercato coperto
• presentazione e installazione del White Cube, progetto artistico su scala europea di Michele Mariano (la mostra resterà aperta fino al termine del festival dalle 18.30 alle 22.30).

28 luglio, ore 21.30 - Piazza Giannone - Cagnano V.
• Presentazione del volume Andiamo Controcorrente a cura del giovane giornalista Massimiliano Arena
• Reading di poesia a cura di Giovanna Peluso accompagnato da degustazione di vini

29 luglio ore 21.30 - Piazza De Vera D’aragona - Ischitella
• Concorso Musicale: prima esibizione artisti in gara al Living Festival 2010 con giudizio della giuria demoscopica. Ospiti le Italian Divas, conduce Francesco Molinaro [Teledauna]

30 luglio, ore 21.30 - Piazza Giannone - Cagnano V.
• Concorso Musicale esibizione artisti in gara e proclamazione dei primi 3 classificati e dei vincitori del premio miglior testo in memoria del poeta cagnanese Francesco Bocale. Ospiti: la Garganstreet, i Lucky’s Band, e I Merry Go Round. Il tutto accompagnato da sangria e melone. Conduce Francesco Molinaro [Teledauna]

31 luglio, ore 23.30 - Foce Varano, spiaggia di Levante [panis beach]
• Festa e musica dance di chiusura del Living Festival in spiaggia con D&D e Dimensione Musica.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1452

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.