Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FUMETTI CONTRO LE MAFIE

Clicca per Ingrandire L'associazione Da Sud onlus e il Laboratorio Urbano Culturale (Luc) di Manfredonia terranno a FestambienteSud 2010 una Summer School su "Fumetti contro mafie ed ecomafie". Il laboratorio, guidato dal disegnatore Valerio Di Bari del Luc e dallo sceneggiatore Raffaele Lupoli di daSud, sarà presentato alle 21 del 29 luglio in piazza de Galganis e si svolgerà il 30 e 31 luglio dalle 16 alle 19. Valerio di Bari si occuperà di "tecniche di disegno del fumetto", mentre Raffaele Lupoli illustrerà i temi "Storia della graphic novel", "Il giornalismo a fumetti" e "Come sceneggiare un fumetto".

La storia che verrà illustrata durante FestambienteSud, edizione dedicata alle donne con il titolo Sud Sostantivo Femminile, è quella di Emanuela Loi, la giovane donna poliziotta uccisa in via d'Amelio a Palermo, durante il servizio di scorta al giudice Borsellino. Le strisce di fumetti rappresentanti questa storia saranno fruibili in una mostra per le vie del centro storico di Monte Sant'Angelo e verranno studiate e analizzate durante i lavori della Summer School. Emanuela Loi sarà ancora protagonista di FestambienteSud perché sarà raccontata sulla scena teatrale da Beatrice Luzzi il primo agosto nell'epilogo teatrale del festival, con lo spettacolo “Poliziotta per amore”, scritto da Nando Dalla Chiesa.

L'associazione Da Sud è da tempo impegnata in questo settore col progetto "Libeccio", in collaborazione con la casa editrice Round Robin Edizioni, finalizzato alla realizzazione di "graphic novel" aventi come protagonisti eroi della lotta alla criminalità organizzata. Grazie a questa iniziativa editoriale la storia di don Peppe Diana, il parroco di Casal di Principe ucciso da un killer della camorra il 19 marzo 1994, è diventata un romanzo a fumetti. Mentre “Per amore del mio popolo” ha vinto l'edizione 2009 del Premio giornalistico “Giancarlo Siani”.

Il Luc di Manfredonia, attivato col progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia, ha avviato i laboratori di fumetto tra i servizi culturali offerti alla città. Per iscriversi alla Summer School sarà sufficiente chiamare il numero 0884-56.51.80 oppure scrivere a info@festambientesud.it. La partecipazione è gratuita. Sarà rilasciata attestazione di frequenza.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3542

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.