Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MEMORIE CHE NON SI CANCELLANO

Clicca per Ingrandire Il sindaco del Comune di S. Marco in Lamis, Michelangelo Lombardi, ha presenziato all’inizio dei lavori del Comitato Cittadino costituito per la realizzazione dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Nella prima riunione, svoltasi a Palazzo Badiale, erano presenti numerose associazioni e rappresentanti del mondo del volontariato e dell’associazionismo.

Il sindaco ha ricordato le motivazioni alla base della scelta dell’Amministrazione comunale di coinvolgere tutta la popolazione sammarchese nei festeggiamenti per l’Unificazione italiana, “secondo - ha ricordato - lo spirito già evidenziato dal Capo dello Stato e nella consapevolezza di condividere valori che appartengono a tutti i sammarchesi, a prescindere dalla loro collocazione politica, credo religioso e professione”.

Al saluto del sindaco è seguito l’intervento del vicesindaco, Antonio Turco, che ha illustrato le iniziative dell’Amministrazione comunale da intraprendere per la ricorrenza. “Abbiamo già individuato alcune iniziative, ma vogliamo raggiungere l’obiettivo di coinvolgere tutti i sammarchesi, tutti gli studenti, tutte le associazioni e tutti i rappresentanti politici per rendere veramente speciali gli appuntamenti che realizzeremo nella nostra città”.

I festeggiamenti per l’Unità d’Italia avranno un prologo già dal prossimo 19 agosto, quando la città di San Marco in Lamis ricorderà la figura del sammarchese Marco Centola (foto del titolo; ndr), giudice regio a Melito di Porto Salvo, che il 19 agosto 1860 accolse i garibaldini sbarcati dalla Sicilia e intrattenne un lungo colloquio con Giuseppe Garibaldi. Episodio raccontato nel suo diario, pubblicato dal prof. Tommaso Nardella. Proprio il Nardella è stato indicato, all’unanimità dei presenti, quale presidente onorario del Comitato Cittadino.

“Nei prossimi giorni daremo corso alla richiesta di gemellaggio con la città calabrese di Melito Porto Salvo, così da ricordare non solo la figura di Marco Centola, ma anche evidenziare lo spirito unitario che sarà alla base dell’azione del Comitato nell’ambito dei programmi per l’anniversario dell’Unità d’Italia. A riguardo - continua il vicesindaco - sottolineo che San Marco in Lamis è la prima città della Provincia di Foggia ad aver costituito un Comitato Cittadino per i festeggiamenti dell’Unità d’Italia”.

A coordinare i lavori del Comitato sarà Maurizio Tardio. Tutti i partecipanti al Comitato presteranno la loro opera e daranno il loro contributo di idee e progetti a titolo gratuito. Presto sarà attivo un indirizzo web relativo alle manifestazioni sammarchesi, mentre è già attivo l’account di posta elettronica comitatosml150@gmail.com cui fare riferimento per inviare suggerimenti, idee, progetti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Intanto, sui portali cittadini www.comune.sanmarcoinlamis.fg.it e www.sanmarcoinlamis.eu si potranno trovare tutte le notizie relative ai lavori in corso.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 953

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.