Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TURISMO: “OCCORRE CRESCERE PROFESSIONALMENTE”

Clicca per Ingrandire Concretezza, chiarezza, incisività e lungimiranza programmatica. Il profilo di Silvia Godelli, assessore a Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, risulta confermato e rafforzato dal primo “Incontro al Tramonto” al Gusmay Resort di Peschici. Approccio diretto e deciso quale autentico gesto di attenzione al futuro del Gargano, cui invia un’accorata esortazione a prendere coraggio e privilegiare la sua vocazione naturalistica, storica e culturale, per qualificare al meglio la sua variegata proposta balneare.

“Il brand Puglia, grazie anche al brand Vendola - sottolinea, - da qualche anno fa da propulsore a indici virtuosi di controtendenza, che mantengono la destinazione Puglia al centro dei ‘desiderata’ di segmenti di mercato sempre più larghi”. C’è da cogliere fino in fondo, e con efficacia, la portata dell’onda favorevole: istituzioni da un lato, nonostante la criticità di tempi di magra finanziaria, operatori dall’altra, assumendo il ruolo sempre più dinamico di partner, e comunità locali destinate a diventare i veri protagonisti di un’accoglienza territoriale qualificata.

ASSECONDARE LA NATURA E NON VIOLENTARLA = E’ il faro guida dell’azione programmatica regionale, che intende valorizzare appieno le peculiarità di un Gargano ricco di eccellenze naturali, storiche e culturali, facendone insieme al Salento uno dei due poli su cui indirizzare le risorse comunitarie dei Poin (Programmi Operativi Interregionali) che l’Assessorato al Turismo cercherà di salvare in extremis. E insistendo, al tempo stesso, sulla valorizzazione di un’offerta strutturata sulla tipicità dei turismi possibili e sostenibili.

TRASFORMARE IL MARE IN OFFERTA INTEGRATA = Fare dell’entroterra il vero valore aggiunto di una proposta balneare già ricca di declinazioni. Puntare sulla Foresta Umbra, sulle Zone Umide, sui percorsi di trekking, nordic walking e sul dedalo potenziale di piste ciclabili, per favorire e fidelizzare un rinnovato traffico di giovani generazioni. Fare perno sul culto micaelico, per dare impulso a una forma di turismo emotivo legato alla contemplazione, alla memoria ed allo spirito solidale, che dall’Antica Daunia a Monte Sant’Angelo, dai monasteri benedettini a S. Giovanni Rotondo faccia del dittico “fede e storia” un ulteriore attrattore non solo per il Gargano, ma per la Puglia intera.

Una fecondazione del turismo che corra sui tappeti verdi della natura e non su quelli artificiali e tentatori dei casinò, ricchi di abbagli allucinanti e delle ombre ingannatrici della malavita organizzata. Non illudersi sul golf, sui congressi a febbraio o sul futuro dell’aeroporto di Foggia, carente di risorse per ampliarne i voli di linea ma potenzialmente funzionale a una più proficua programmazione charter per il Gargano. Nel contempo, impegnarsi tutti a interagire di più e coordinarsi meglio, fino a prevedere magari un “cartellone unico degli eventi”, per esaltare la proposta alberghiera nel suo complesso.

Ma soprattutto crescere professionalmente. La sfida più impegnativa. E qui Silvia Godelli chiede l’aiuto “concreto” degli operatori turistici e dell’imprenditorialità locale: “Una criticità che deve diventare ‘posta’ vincente per uno scatto di qualità indispensabile e propedeutico al successo del percorso di riqualificazione dell’offerta turistica”. Una prova che deve stimolare l’orgoglio di tutti e motivare l’impegno di ciascuno.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3442

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.