Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FIBRILLA IL POPOLO FOLK

Clicca per Ingrandire Le voci dell'Arciconfraternita del S.S. Sacramento di Vico del Gargano, Alexina (Lesina), I Cantori di Carpino (Carpino), Progetto Cala la Sera (San Giovanni Rotondo), Tarantula Garganica (Monte Sant'Angelo), GirodiBanda, BandAdriatica, E ZèZi Gruppo operaio, Mimmo Epifani, Alessandro Mannarino, Canzoniere Grecanico Salentino e Antonio Piccininno, saranno alcuni degli ospiti della 15.ma edizione (3-10 agosto) di uno dei Festival di musica popolare più accreditati. Ma la notizia del giorno è che Youssou N'Dour (foto 1 sotto; ndr) e Al Di Meola (foto2) saranno gli ospiti internazionali.

Dice Pasquale Gatta di “ilDiariomontanaro.it”: “Youssou N' Dour è il musicista africano più conosciuto dal pubblico del rock, grazie anche alle sue collaborazioni con personaggi come Peter Gabriel, Paul Simon, Sting e Neneh Cherry. La sua musica mescola ritmi africani, caraibici e pop, alla ricerca della perfetta unione tra le radici della sua terra e il panorama contemporaneo, spaziando dalla lingua inglese alla francese, ma non rinunciando all'espressività del Wolof, la lingua nazionale senegalese”.

Ancora Gatta: “Al Di Meola, è un indiscusso mito chitarristico, votato per ben 14 volte come ‘best guitarist’ dalla Rivista Guitar Magazine. Dopo essere stato fra i migliori allievi della Berklee di Boston, Di Meola nel 1974 venne arruolato da Chick Corea per formare insieme a Stanley Clarke e Lenny White i ‘Return Of Forever’ un'esperienza breve per quanto di seminale importanza. Da lì in poi la sua carriera solistica spiccò il volo con una serie di fortunate registrazioni e parentesi dorate con artisti del calibro di Paco De Lucia e John McLaughlin”.

Accanto alle due stelle del panorama musicale mondiale, alcuni progetti speciali: La serenata a Carpino e a San Giovanni Rotondo e il Viaggio nella terra della chitarra battente con tutti i suonatori di chitarra battente del Gargano ed Enrico Noviello, Pio Gravina, Adriano Castigliego, Piero Caputo, Nicola Sansone, Michele Rinaldi, Antonio Steduto, e Matteo Scanzuso, Carlo Trombetta, Mike Maccarone. E il coinvolgimento del territorio: due le anteprime, il 26 luglio a Lesina e il 30 a San Marco in Lamis. Quindici eventi, tutti gratuiti, oltre 150 suonatori, cantori e musicisti: Carpino si appresta, per il quindicesimo anno consecutivo, a far ballare e cantare il numeroso “popolo dei tarantati”.

 Comunicato carpinofolkfestival.com

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4477

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.