Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA GIUNGLA (NON PIÙ) SILENTE

Clicca per Ingrandire In occasione del centenario dello scautismo in Italia è stato pubblicato, da Lampi di Stampa nella collana TuttiAutori, un interessante e accattivante libro sulla storia dello scautismo italiano, “Alere Flammam-Breve storia dello scautismo in Italia”, di Giuseppe dell’Oglio. Ne dà notizia Ermanno Zappacosta, commissario regionale Cngei Marche-Abruzzo-Molise.

Il volume, con la prefazione di Federico Lunardi, presidente dell’Ordine Scout di San Giorgio, racconta (con foto e documenti storici inediti) le origini, lo sviluppo e la diffusione dello scautismo in Italia nei primi anni di vita, l’opposizione della Chiesa cattolica, le accuse di militarismo e connivenza con la massoneria, la repressione del regime fascista e il conseguente scioglimento delle associazioni scout, il periodo clandestino (la cosiddetta «Giungla silente»), la riorganizzazione post-bellica e la ripresa delle attività, infine la fusione tra ramo femminile e ramo maschile, e la nascita di nuove realtà associative.

Nel libro, come dichiarato dall’autore, non viene trattato, se non per accenni, l’aspetto educativo e metodologico, dato che il lavoro ha un taglio decisamente storico-divulgativo. Giuseppe dell’Oglio (San Severo, 1975), entrato giovanissimo nello scautismo (Cngei - Corpo Nazionale Giovani Esploratori-Esploratrici Italiani) nel 1983, ha percorso l’intero cammino scout per poi prestare servizio come capo educatore. Ha ricoperto incarichi a livello regionale e da alcuni anni è collaboratore del Centro Studi Scout “Eletta e Franco Olivo”.

Attualmente è membro in carica del Giurì d’Onore del Cngei. Appassionato di storia dello scautismo, sia locale sia nazionale, ha realizzato diversi articoli su riviste e periodici locali e scout e ha curato una pubblicazione, per conto del Cngei, sulla storia dello scautismo. Nella vita privata svolge la libera professione di perito agrario e da oltre un anno lavora presso una fondazione per l’infanzia che ha l’obiettivo di aiutare i bambini ammalati e in condizioni di disagio.

Ermanno Zappacosta

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2348

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.