Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I “GIANBURRASCA” DEL GARGANO CHE SOGNA… ASPETTANDO IL LIVING FESTIVAL (1)

Clicca per Ingrandire Sono giovani, sono belli, sono… in gamba. Sì, ma chi sono gli organizzatori di un festival arrivato quest’anno alla quarta edizione? Sono studenti cagnanesi che il 2002 si mettono in testa di creare un periodico mensile di attualità, cultura, informazione e spettacoli protetti dalle mura delle loro scuole, Il titolo che scelgono è altamente significativo: “Schiamazzi”. Il loro slogan: “Living Cagnano”, vivendo Cagnano, quindi “viviamo Cagnano”, a rispecchiare pienamente la filosofia del giornale. L’urgenza che avvertono viva è di non limitarsi semplicemente ad abitare il paese natìo, ma di viverlo in ogni suo aspetto, attivamente.

Tale ideale li ha portati quindi a fondare un foglio, libero e indipendente da qualsiasi istituzione, assolutamente apartitico. “Schiamazzi” all’inizio è un semplice volantino, ma gradualmente assume sempre più l’aspetto di un vero giornale fin quando, nel numero di maggio 2007, esce tipograficamente, diventa “carta stampata”, abbandonando le squallide - eppure entusiasmanti - fotocopie. Dal 2002 al 2004 conta una tiratura di pochissime copie che da allora fino ad oggi è andata sempre più crescendo. E nell’estate 2006 il giornale è anche online.

Non contento, il gruppetto dei “gianburrasca” decide nel maggio 2009 di costituirsi in associazione alla quale, il 13 agosto, viene conferito il “Premio Ricci” istituito a Rignano Garganico dall’omonimo Circolo per l’impegno socioculturale svolto sul territorio garganico. Molte le iniziative organizzate: incontri, dibattiti e diversi progetti tra cui, appunto, il “Cagnano Living Festival”. Riprendendo l’obiettivo principale del giornale, infatti, giovanotti e giovanette hanno pensato a un evento che induca i giovani a vivere pienamente la propria terra e così danno vita al primo evento cagnanese organizzato da giovani per i giovani, cui danno la possibilità di esprimere la propria creatività.

Il Cagnano Living Festival viene studiato appositamente per i giovani locali, eppure è un evento che coinvolge l’intera cittadinanza. La manifestazione vede protagonisti artisti provenienti da tutta Italia e il pubblico è costituito dai giovani di Cagnano e dei paesi del Gargano Nord. Gli obiettivi? I principali sono:
- promuovere la creatività giovanile in tutte le sue forme;
- coinvolgere i giovani attivamente nell’organizzazione dell’evento per trasformarli in veri e propri protagonisti della società cagnanese;
- trasmettere la filosofia del “volere e potere”, contrastando il dilagante menefreghismo del mondo giovanile;
- dare la possibilità ai giovani di esprimere la propria creatività.

Scendendo nello specifico, il concorso musicale, fulcro del Cagnano Living Festival, ha visto nelle scorse edizioni salire sul palco numerosi artisti da tutta Italia, ogni anno, a giudicare i primi tre classificati, professionisti nel settore musicale ed esponenti della cultura e della tradizione garganica. Dall’edizione 2009, inoltre, si decide di premiare anche la canzone col testo più significativo assegnandole il Premio “Francesco Bocale”, in onore del poeta cagnanese scomparso nel febbraio 2009.

Per l’edizione 2010 - quarta edizione - l’organizzazione ha pensato di ampliare l’offerta culturale e artistica del Living Festival includendo fra gli ingredienti dell’iniziativa anche arte e letteratura rigorosamente giovanili. Per questo al concorso musicale di quest’anno si affiancheranno la mostra “Le forme della creatività giovanile” - curata da Valerio Agricola, Grazia Ventrella e Anna Marcantonio, - un reading di Giovanna Peluso e Valerio Agricola, la presentazione del volume “Andiamo Controcorrente” del giovane giornalista Massimiliano Arena e un festa in spiaggia di chiusura.

Per chiudere, c’è da aggiungere che il festival quest’anno diventa garganico allargando la location a Ischitella e Foce Varano. E adesso non rimane che dare un’occhiata al programma completo dell’edizione 2010.

27 luglio, ore 21, Piazza Giannone Cagnano
- inaugurazione mostra “Le forme della creatività giovanile” a cura di Valerio Agricola, Grazia Ventrella e Anna Marcantonio. Resterà aperta fino al termine del festival con orario 9-12 e 17-21;
- reading delle composizioni poetiche di Giovanna Peluso.

28 luglio, ore 21, Piazza Giannone Cagnano
- presentazione volume “Andiamo Controcorrente” del giovane giornalista Massimiliano Arena, membro della Pastorale Giovanile della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

29 luglio, ore 21.30, Piazza De Vera D'aragona Ischitella
- Concorso Musicale: prima esibizione degli artisti in gara al Living Festival 2010 e giudizio della giuria demoscopica

30 luglio, ore 21.30, Piazza Giannone Cagnano Varano
- Concorso Musicale: esibizione degli artisti in gara e giudizio della giuria tecnica con proclamazione dei primi 3 classificati e dei vincitori del premio in memoria di Francesco Bocale per il miglior testo fra gli inediti presentati. Ospiti: la Garganstreet e i Merry Go Round di Siena

31 luglio, ore 22.30, Foce Varano- Spiaggia Di Levante
- Festa e musica dance di chiusura del Living festival in spiaggia.


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4161

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.